Depressione post adenectomia ipofisaria

Mio marito è stato operato di macroadenoma ipofisario tre settimane fa.
L’esame istologico rivela che si trattava di una forma rara, particolarmente aggressiva ed incline alla recidiva, per cui il neurochirurgo dice che dovrà sottoporsi a continui e frequenti controlli.
Dopo due settimane dall’intervento di adenectomia è inoltre comparsa una forma di diplopia da paresi del VI nervo oculomotore, sulla quale causa nessuno si è saputo esprimere, (TAC e Risonanza non rilevano alcuna anomalia), e che per ora è stata corretta applicando un prisma.
Il problema principale, vista a parte, è che non sta bene, è sempre molto stanco, ai limiti della spossatezza e cosa più importante alterna momenti di tristezza a vere e proprie crisi di depressione.
Non dorme bene, ha frequenti incubi.
Attualmente è in terapia con Cortone acetato e siamo in attesa di un consulto endocrinologico.
Volevo sapere se lo stato di apatia e depressione può essere legato ad una carenza ormonale o se si potrebbe trattare piuttosto di un disagio prettamente psicologico dovuto alla nuova condizione patologica, (in tal caso potrebbe forse essere utile sottoporlo anche ad un eventuale consulto psichiatrico?).
Grazie per l’attenzione che mi vorrete dedicare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le ipotesi possono essere svariate, ed anche il solo trattamento farmacologico in atto puo' essere responsabile di un quadro di tipo depressivo oltre che dei disturbi del sonno.

Provi a discutere di tale condizione con il curante di suo marito in modo da poter decidere di effettuare una visita psichiatrica in tempi che possano evidenziare meglio un quadro di tipo psichico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/