Ansia e disturbi al cuore?

Buongiorno Dottore, ho pensato di scrivere in questa sezione per avere un parere più "mentale". Leggendo il resto del testo capirà il perché. Ho 38 anni, e da fine gennaio 2016 soffro di battito cardiaco accelerato al mattino e precisamente nelle prime ore dopo il risveglio, dalle ore 7.30 in poi con il "picco" di 90 bpm da seduto soprattutto nella prima ora, ora e mezza. Il primo episodio, da cui tutto è iniziato, con tachicardia sui 120/130 bpm per tutto il giorno (passata verso sera) mi ha costretto a recarmi al PS al mattino dove, dopo un ECG, un Ecocardiogramma, un monitoraggio Holter ed esami del sangue, mi è stato detto che il mio cuore è sano. Due giorni dopo sono andato da un cardiologo di mia conoscenza e, dopo nuovo ECG ed Ecocardio, tutto ok. Sono anche già andato dal neurologo che, di fronte a questi esami, mi ha consigliato, per stare tranquillo, una cura con Alprazolam che assumo da circa due mesi (0.25 la mattina e 0.50 la sera). E anche il gastroenterologo (avevo pesantezza di stomaco e nausea poi passate) mi ha dato una cura per rilassarmi. Le manifestazioni mattutine costanti di questo battito accelerato, che ho appunto da fine gennaio, mi hanno portato a chiedere un consulto ad un altro cardiologo il 23 maggio: ECG e Ecocardio perfetti. Ricordo che questi episodi mi erano già venuti quando avevo 18 anni e nel 2010 (avevo anche l'Helycobacter che è stato eradicato con la terapia antibiotica). La mia riflessione e domanda è questa: io sono convinto di avere il cuore sano (e lo stomaco in ordine) ma perché, nonostante esami strumentali nella norma e esami del sangue specifici (tiroide, enzimi e sostanze che agiscono sul cuore...) perfetti, continuo ad avere ogni mattina questo disturbo che mi condiziona nelle prime ore della giornata? Io generalmente ho un battito cardiaco a riposo sui 60/65 bpm... Dopo quattro mesi inizio ad essere stufo, anche perché la tensione che sento alla parte alta del corpo, compresa la testa, mi condiziona sul lavoro... Da circa un anno io e mia moglie stiamo cercando un figlio, non so se può essere un fattore ansioso o meno... Diciamo che io di norma sono sempre stato un ragazzo pensieroso, anche troppo… Non so se devo fare altre visite ed esami o cercare una soluzione più legata alla psicologia o psichiatria tramite farmaci. Mentalmente mi sembra di stare bene, ma evidentemente non è così perché ho delle ripercussioni somatiche? Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente la terapia con solo alprazolam non è risolutiva per i suoi disturbi.

È utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Infatti l'alprazolam mi aiuto poco... Ma come è possibile una reazione cardiaca tutte le mattine, sia che io faccia colazione appena sveglio o dopo un po' di tempo? Non posso farmi prescrivere qualcosa dal mio medico curante visto che il 3 giugno parto per una vacanza programmata prima di avere questi disturbi? Giusto per stare tranquillo. Grazie per la sua risposta.