Cymbalta - depressione

Buongiorno a tutti i medici,
per me è la prima volta che mi collego, mi hanno diagnosticato una
depressione associata ad ansia e il mio medico psichiatra mi ha consigliato il cymbalta 30 mg. una capsula al giorno (anche perchè ho un'ernia discale 6-7 che mi crea dei problemi/dolori).
Ho iniziato la terapia da due mesi e mezzo e devo dire che a parte qualche
inizio giornata un po' sottotono per il resto va abbastanza bene. Le uniche due controindicazioni che ho notato sono la sonnolenza e di notte qualche visione associata al non dormire.
Il mio peso è aumentato di 2 kg. ed ho un buon appetito.
Comunque volevo chiedere a qualche esperto se è vero come ha detto il mio medico (dopo due mesi di terapia)che dovrò continuare per almeno 18 mesi ?????
E poi è possibile che una volta smessa la terapia io diventi dipendente dal cymbalta ?

Grazie.

Paolo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non e' possibile divenire dipendenti agli antidepressivi.

Il dosaggio minimo efficace per il quale si parla di un trattamento di almeno 18-24 mesi e' quello a 60mg, che e' la dose terapeutica standard.

Tale dosaggio, oltre ad essere prescrivibile dal SSN con il solo pagamento del ticket, a fronte del dosaggio di 30 mg chiamato "starter" ed a pagamento, consentirebbe anche una riduzione degli effetti che lamenta che possono essere annoverati tra gli effetti collaterali legati al sottodosaggio del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/