Mio problema legato all'ansia

Salve, vi scrivo per un mio problema legato all'ansia.
Ho iniziato a soffrire di alcune crisi già da diversi anni che nel tempo sono aumentate (dovute probabilmente allo stress scolastico e a problemi familiari).
Il mio medico di base mi ha prescritto daparox 10mg per 15 giorni e, senza aver avuto nessun effetto benefico ma solo effetti collaterali, ha aumentato la dose a 20 mg.
Questo é il settimo giorno a questa dose ma di effetti benefici ancora niente, quelli collaterali invece sono di molto diminuiti.
Credo di soffrire anche di una leggera distimia (anche se non diagnosticata dal mio medico, é semplicemente una mia supposizione).
Ecco, ora chiedo a voi
1) quanto tempo dovrò aspettare ancora a questa dose per notare dei miglioramenti?
2) ho letto sulle avvertenze del farmaco che ci sono interazioni con l'alcol: deve essere categoricamente evitato in questa fase oppure in piccole dosi non comporta nulla? Vorrei capire anche il perché di questa interazione.
3) sono un forte fumatore, comporta qualcosa associare questo farmaco con le sigarette?
Ringrazio in anticipo per le preziose risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Col suo medico non avete mimimamente parlato della tempistica ? Le avrà pur detto qualcosa in merito.

Le interazioni (con l'alcol) sono genericamente le stesse per tutti gli antidepressivi. Sul foglietto c'è sempre scritto di far attenzione perché è una sostanza diffusa che molti consumano e potrebbero non calcolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini