Depressione in gravidanza

Buongiorno,
ho 40 anni e sono all'9 settimana di gravidanza. Ho già due bambini di 7 e 6 anni, entrambi con parto a termine naturale, dopo i quali ho avuto 2 aborti spontanei alla 6°e 8° nel giro di 2 anni. In seguito a questi eventi sono caduta in depressione, durante la quale ho preso 10gocce di Cipralex (terapia durata 3 anni). Questa terapia, in accordo medico, è stata sospesa gradualmente e definitivamente terminata il 11 aprile di quest'anno; quasi contemporaneamente sono rimasta incinta, chiaramente non è stata programmata.
Ora, sto ritornando a vivere di colpo e nuovamente certi malesseri tipici della depressione... ho difficolta di concentrazione, difficoltà e fastidio a relazionarmi con gli altri, tendenza all'isolamento, e incapacità di sentimenti/emozioni positive, rallentamento del pensiero e continui pensieri negativi (non essere in grado di gestire tutta la situazione famigliare, i miei "doveri " di mamma e moglie, ritornare ai momenti veramente "bui" che ho già vissuto...).
Aggiungo che come nelle altre gravidanze, ho pesanti nausee, però in questo periodo mi sento sempre stanca, ho disturbi del sonno.
Inoltre soffro da 20 anni di Ipotiroidismo di Hiashimoto (terapia TIROSINT 125 mg), gli esami di routine sempre nella norma.
Invece, ho le transaminasi molto alte e da un'eco mi è stato riscontrato un forte ingrossamento del fegato con residui di sabbia. Ho effettuato degli esami specifici del sangue e sono in attesa degli esiti.
Vorrei un consiglio per quanto riguarda il trattamento di questi sintomi depressivi per evitare che peggiorino.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha contattato il suo psichiatra per chiedergli se sia il caso di riprendere la cura ?

Le cure antidepressive in generale sono compatibili con la gravidanza, per cui non vi è ragione di indugiare di fronte ad una ricaduta.

La scelta (se lo stesso di prima o altro) la faccia ovviamente fare al medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Ho contattato il mio medico e domani avrò una visita per parlare di tutto quanto.
Grazie ancora.