schizofrenia e pensione invalidita

dott.ssa \ dott.re mi serviva sapere se io avevo diritto all" accompagnamento. sono stato ricoverato 7 volte nel reparto di psichiatria fra qui 4 t.s.o la diagnosi e stata disturbo di personalita affettivo nas disturbo somatoforme grave nel primo ricovero poi dopo una serie di altri ricovere la diagnosi e stata eccitazione reattiva eccitazione psicogena agitazione psicomotoria in sogetto con disturbo delirante 2 anni fa o fatto i fogli per la pensione di invalidita civile mi e stato dato il 75% con il cod icd9 298.1 e 295.32 ora o ripresentato da poco i documenti con la richiesta di handicap. dopo essere stato chiamato a visita per la 2 volta mi e gia arivata dopo 50 giorni la lettera che certifica che sono portatore di handicap ora aspetto la percentuale attualmente io ho il 75% volevo sapere se avrei diritto all"accompagnamento anche se non vorrei averlo mi serve per poter avere piu soldi al mese perche per adesso ho una pensione di 290 euro sono troppo pochi , terapia non voglio prenderne gia e molto tempo che non prendo farmaci in circa 1 anno e 10 mesi anche se sto male non prendo farmaci per gli effetti colatterali che mi danno grazie per aver letto attendo risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con l'attuale percentuale non può avere diritto all'accompagnamento che comunque necessita di ulteriori requisiti per poter essere erogato.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Confermo il parere del dottor Ruggiero e le consiglio di riprendere la terapia.
I farmaci antipsicotici sono tanti, gli effetti collaterali sono superabili e curano davvero bene, a patto di continuare con pazienza per anni. Chi assume i moderni antipsicotici atipici spesso non si distingue da persone non malate, perché non ha tremori né andatura curva, e si sente meglio.
Non curarsi non solo non aiuta, ma peggiora progressivamente il quadro clinico.
Una volta, prima che scoprissero le cure, la schizofrenia era incurabile e si chiamava demenza precoce, si chieda perché e ne parli coi suoi familiari e con lo psichiatra di riferimento.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
dott.ssa franca i farmaci non mi aiutavano molto stavo molto peggio ora rifacendo il conto bene essattamente non prendo farmaci da 2 anni e 3 mesi da marzo del 2014 la terapia era iniziata con tranquirit 15 gocce poi in aggiunta clopixol 30 gocce tutti e due mattina e sera poi la terapia e stata aumentata con depaking 750 mattina e sera poi dopo un altro periodo e stato tolto il clopixol e inserita la puntura long action moditen depot 25 mg in piu anche akineton dato che avevo tremore torci collo e i vari effetti collatterali compresa la disfunzione sessuale che i farmaci provocavano. ora essattamente non prendo questi cossidetti farmaci da 2 anni e 3 mesi e sto molto meglio di prima sono scomparsi tutti gli effetti collaterali dei farmaci tremore disfunzione sessuale ecc. in confronte a come ero prima sto molto meglio. riguardo la pensione di accompagnamento vedro cosa posso fare in alternativa mi dovrebbe essere dato qualche lavoro in comune penso. la percentuale adesso e 75% espetto lesito della seconda avendo fatto aggravamento e brutto prendere la pensione sopratutto a 21 anni sarebbe meglio un lavoro.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ribadisco quello che le ho detto, i farmaci servono, ce ne sono di tanti tipi, non ha assunto gli atipici che danno meno problemi e la cura è lunga.
[#5]
dopo
Utente
dott.ssa anche se la domanda che avevo fatto non era riferita alla terapia ma alla pensione devo aggiungere che i farmaci atipici o quelli che assumevo io sono la stessa identica cosa puo variare che magari abbiano meno effetti collatterali pero che kmq danno sempre dei probblemi allivello sia fisico e mentale io riesco kmq a vivere con questa malattia senza assumerne anche se la sera o dificolta nel dormire perche magari ho riggidita tic ecc questi effetti si manifestano di piu la sera per il resto del giorno sono molto aggitato pero grazie a lauto controllo riesco ad mantenere un comportamento adeguato o frequentato un centro di salute mentale per circa 6 mesi poi ho smesso da quando sono andato al centro non ho fatto piu ricoveri e anche interotto la terapia come gia citato sopra. la cura per questa e anche altre malattie mentali non ce per adesso speriamo che magari piu avanti ci fosse una vera cura anche se ritengo molto difficile. i farmaci atipici quelli che ritiene possano causare meno effetti saranno uguali a quelli che ho preso io che pero conterrano qualche sostanza aggiuntiva per nascondere il tremore e cosi non appariranno gli effetti che mostrano gli altri ma sono sempre uguali agiscono sempre nella stessa maniera grazie per le risposte dott.ssa e stato un piacere scrivere anche grazie al dott.francesco saluti.