Ansia sociale

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per un problema che credevo fosse di poco conto o comunque passeggero e che invece ora mi sta creando notevole disagio. Tutto è iniziato 3 o 4 anni anni fa ad una riunione condominiale, praticamente appena dentro la stanza con la presenza di altre persone ovviamente da me conosciute ho iniziato ad avvertire una forte agitazione, ho iniziato a sudare sul viso e col passare dei secondi la cosa andava via via peggiorando costringendomi di fatto ad abbandonare la stanza e a correre in bagno per rinfrescarmi. Mi è ricapitato altre volte, non solo nelle riunioni condominiali ma anche in altri contesti del genere. Per esempio un'altra volta stavo partecipando a una riunione scolastica nell'aula magna e immediatamente si è ripresentato il problema, un forte stato di agitazione e sudore in volto e sulle braccia. Anche quella volta sono stato costretto a uscire per il disagio e la vergogna e dopo un secondo vano tentativo di rientrare, ho dovuto abbandonare l'aula e uscire all'aperto. Ora sono arrivato a un punto che mi capita molto spesso, all'ufficio postale, al supermercato, al ristorante, a lavoro. Soprattutto nei luoghi chiusi, mi prende una forte agitazione interiore e se per caso devo parlare con qualcuno, con un conoscente incontrato nel posto o anche solo chiedere un informazione al commesso, inizia la crisi di sudore in volto. Ovviamente mi rendo conto di ciò e sono preso dal panico di non riuscire a controllare la situazione che di fatto peggiora sempre più, costringendomi ad inventarmi una scusa per lasciare la conversazione e scappare via. Se sono all'aria aperta e parlo con qualcuno, il fenomeno è meno "critico" ma comunque lo avverto ugualmente e, anche se non sempre, riesco bene o male a controllarlo. Bastano quattro pareti, anche la corsia dei garage per moltiplicare tutto in peggio. Praticamente sono arrivato al punto di evitare di salutare un conoscente per non incappare nella crisi di sudore che puntualmente si presenterebbe. Sento dentro di me l'agitazione già da quando mi sveglio la mattina e inizio a vestirmi e questa mi accompagna per gran parte della giornata per poi sfociare nella crisi di sudore se capitano le situazioni anzidette. Ne ho parlato col mio dottore, ho provato il lexotan, i fiori di bach, dei prodotti per l'ansia, (vagostabil in pasticche e ansiodep in sciroppo) ma praticamente zero risultati. Anche a lavoro, stando a contatto con le persone, sto avendo veramente dei seri problemi pertanto sto seriamente pensando di rivolgermi a uno psichiatra anche se, per una persona come me, sempre stata solare, dinamica, estroversa, l'idea di assumere degli psicofarmaci mi terrorizza. Anche a lavoro stando a contatto con le persone la cosa mi crea notevole disagio e ho bisogno di tornare alla normalità perché mi accorgo che la cosa si sta facendo veramente preoccupante. Non so se ci sia correlazione, ma lacrima crisi si è presentata subito dopo aver avuto il fuoco di sant'Antonio
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non dovrebbe temporeggiare ulteriormente e farsi visitare da uno psichiatra per una terapia adeguata.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Pensa sia una cosa grave? È curabile? Da quanto leggo online si tratterebbe di ansia/fobia sociale, è così? Iniziando una cura apposita in quanto tempo si risolverebbe?