Forte ansia

Salve,sono una ragazza di 25 anni e non riesco a capire cosa mi succede. É cominciato tutto a dicembre scorso ho avuto un attacco di panico ,di cui avevo gia sofferto nel 2012 per circa 5 mesi poi sono passati, ma questa volta era diverso da quell'attacco ho cominciato a fare pensieri ossessivi sul fatto di avere un problema cardiaco sono andata dal medico di base e ho fatto tutti gli esami e andava tutto bene anche se non mi ha tranquillizato molto perche é continuata fino a che un giorno sono andata per la prima volta al ps per un attacco. Dopo due giorni mi é passata questa paura e per 1 mese sono stata bene fino a che un giorno all'improvviso ho cominciato a sentire un forte angoscia e come peso al petto ed é stato cosi per una settimana intera da mattina a sera poi é passato anche quello e sono stata meglio fino a due settimane fa quando guardando la tv mi sono chiesta che senso aveva guardarla e che senso aveva tutto, mi sono spaventata moltissimo sono e sono sempre stata un persona molto positiva ed entusiasta e quel pensiero cosi negativo mi ha spaventata tantissimo da quel giorno verso quest'ora ogni 2/3 giorno mi viene ancora in mente questa domanda e sento una forte ansia. Vorrei tanto capire cosa mi succede.. So che non potete darmi una diagnosi ma almeno qualcosa per capire. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
come giustamente ha sottolineato , non è possibile una diagnosi senza una visita ma quello che riferisce fa supporre ad un disturbo d'ansia che richiede una certa attenzione e che non deve essere sottovalutato in quanto può influire notevolmente sulla qualità di vita, per cui è consigliabile che si sottoponga ad una visita possibilmente da un collega psichiatra con il quale eventualmente può discutere sulla necessità o no di una terapia con farmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho pensato di andare da uno specialista ma ultimamente la situazione economica non è delle migliori. Come potrei fare? Mi fa molta paura questa situazione voglio stare meglio e sono molto fiduciosa sul fatto di riuscirci. Questa situazione da una parte mi spaventa molto ma dall'altra mi sento molto forte.Facendomi queste domande ho notato che comincio a vedere e sentire le piccole cose a cui prima non facevo caso. Penso sia qualcosa che mi aiuterà a cambiare in meglio (come un "avviso che la vita che conduco non fa per me) ma non so da dove cominciare per farlo. Mi sento un po' spaesata. Ho avuto un anno molto difficile e nel momento in cui ero piu serena,almeno cosi pensavo, è cominciato tutto.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
ci sono i Servizi della ASL a cui può accedere senza dover spendere cifre rilevanti