Venlafaxina

Buongiorno dottore, sto' usando la venlafaxina a rilascio prolungato per problemi di ansia, la prima settimana da 37,5 e da una settimana a oggi sono passato a 75, sotto osservazione dello psichiatra psicoterapeuta. Volevo sapere ,questo medicinale può provocare gastrite e colite? Perché è da 3 giorni che mi si spacca lo stomaco, io la prendo dopo pranzo a stomaco pieno. Ieri sono andato dal medico di base e mi ha confermato un po' di gastrite e il colon infiammato ( mi ha dato il rabeprazolo per una 15 di giorni). Dato che ho letto nel bugiardino che la venlafaxina può provocare sanguinamento intestinale, vorrei evitare qualche ulcera. Grazie mille dottore.
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno,
confermo che possono presentarsi effetti collaterali gastrointestinali con i farmaci di questa categoria i quali, infatti, sono preferibilmente assunti a stomaco pieno. Può contattare il suo psichiatra e valutare se è il caso di modificare la terapia e/o inserire un farmaco gastroprotettore. Nella mia esperienza clinica il sanguinamento intestinale non si è mai manifestato con questo farmaco.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, sono andato dal medico di base e mi ha prescritto il rabeprazolo per una quindicina di giorni, è 2 giorni che lo prendo però non vedo miglioramenti. La venlafaxina la assumo dopo pranzo, questo mal di stomaco è transitorio come effetto collaterale? O rischio qualche ulcera anche se uso il rabeprazolo come protettore?sono un tipo molto ansioso e pauroso Gentilissima grazie
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Salve,
se prende la protezione gastrica non dovrebbe esserci alcun rischio di danneggiare l'area gastrointestinale. Tale sintomatologia può essere anche transitoria. Se persiste il dolore gastrico, però, è preferibile consultare lo psichiatra curante per valutare un eventuale cambio di terapia.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottoressa, sono pochi 2 giorni per vedere se la protezione dello stomaco fa effetto vero? Cioè a far scomparire il dolore? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Eventualmente dovesse dipendere dal farmaco l'aggiunta di una benzodiazepina sarebbe stata una pratica corretta od anche un aumento più lento.

I disturbi gastrointestinali sono considerati normali.

Dipende anche da quale tipo di farmaco sta assumendo, se assume il farmaco brand oppure il genericato che non ha una reale azione di tipo rilascio prolungato.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Si sto usando lo xanax, la dose della fluvoxamina l'abbiamo aumentata dopo circa 7-10 giorni. E uso il generico a rilascio prolungato. Dice che devo prendere Eferox a rilascio prolungato? Due giorni di rabeprazolo sono pochi per fare andare via il mal di stomaco? Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I prodotti in commercio contententi venlafaxina non sono a rilascio prolungato, ad eccezione di Efexor e Zarelis.

Se sta utilizzando un prodotto differente da quelli menzionati sarebbe il caso di parlare con il suo psichiatra per ottenere una prescrizione di farmaco brand per ridurre gli effetti che sta lamentando.
[#8]
dopo
Utente
Ho contattato la psichiatra e mi ha detto di provare a prendere efexor a rilascio prolungato, la mia psichiatra ha detto che non mi dovrebbe dare noia il cambio.
Secondo lei? Può causare qualche effetto collaterale ? Farà meno male il rilascio prolungato allo stomaco? Grazie infinite dottore è stato gentilissimo
[#9]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Salve,
per quanto riguarda la domanda che mi ha posto, secondo la mia esperienza clinica, Le consiglio di aspettare almeno una settimana prima di considerare la protezione gastrica inefficace per i suoi disturbi gastrici.
Per avere altri pareri in merito può contattare il suo curante.
Saluti.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La molecola brand è certamente una molecola a rilascio prolungato per cui la sintomatologia lamentata dovrebbe essere meno presente sebbene lei potrebbe essere sensibile al farmaco per cui sviluppa questo effetto collaterale.

È possibile comunque che i sintomi possano scomparire e non abbia necessità della protezione gastrica.
L'assunzione a stomaco pieno è comunque protettiva normalmente.
[#11]
dopo
Utente
C'è differenza, io le sto' prendendo 2 da 37,5 invece che una sola da 75? Comunque sempre a stomaco pieno, io dopo pranzo. Nel caso quanto pensa che ci vuole prima che vadano via gli effetti indesiderati? Passare dalla normale a rilascio prolungato darà noia?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La caratteristica del vero rilascio prolungato è che la capsula si scioglie ed il principio attivo si rilascia lentamente in base alla composizione interna della capsula.

Se assume due compresse da 37,5 il farmaco si deve sciogliere in due diverse porzioni e non vi è certezza della dose che assorbe nel corso della giornata.

Non so se le sono state date indicazioni di assumere due compresse da 37,5 ma se è cosi non è corretto.
[#13]
dopo
Utente
Ho notato che aprendo le capsule di venlafaxina e di efexor le palline bianche dentro sono diverse ( nell'efexor sono grandi medie e piccole, nella venlafaxina sono tutte uguali) è quello il significato di rilascio prolungato?
Fino a martedì,poi mi faccio fare la ricetta a 75. Avevo la ricetta vecchia quella con 37,5. Lei pensa che cambia tanto? Avrò qualche effetto in più? Mi darà più noia?( Le prendevo 2 da 37,5 per finire quelle che avevo comprato ). Comunque da 2 di venlafaxina generico a 2 di efexor se funziona dovrei sentire la differenza, soprattutto per lo stomaco? Mica starò peggio? Speriamo di no
[#14]
dopo
Utente
Dottore il mal di stomaco mi è preso un 3/4 giorni dopo l'aumento da 37,5 a 75. Però ce l'ho per tutto il giorno, anche la mattina dopo, non è che mi è venuta un po' di gastrite ( come mi ha detto il medico di base prima di avermi dato la protezione per lo stomaco)?
Se ero intollerabile al farmaco non è che si presentava anche a 37,5?
Io soffro spesso di stomaco, 2 anni fa ho fatto la gastroscopia e cura per helicobacter pylori. Grazie mille
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La differenza di dimensione del contenuto delle capsule consente al prodotto di sciogliersi in modo differenziato.

Una parte di quel materiale non contiene farmaco.

Comunque in teoria già nel passaggio al vero rilascio prolungato potrà avere dei miglioramenti allo stomaco ma anche utilizzando una sola compressa potrebbe non avere le problematiche che sta lamentando.

Esiste in commercio uno starter di 7 compresse proprio per evitare che si utilizzi per un tempo maggiore il dosaggio di 37,5 mg.
[#16]
dopo
Utente
Comunque martedì mi faccio prescrivere la compressa da 75, e attendo una settimana per il mal di stomaco e vediamo come va. La cosa strana è che il mal di stomaco ce l'ho tutto il giorno, che sia solo gastrite? Il medico di base mi ha detto di fare una cura di 15 giorni con protezione e vedere come va.
[#17]
dopo
Utente
Dottore è circa 10 giorni che prendo efexor 75, dopo circa 7/10 giorni di 37,5. Già il passaggio a efexor Rp da generico mi ha alleviato il mal di stomaco, dalla prima assunzione, quanto pensa ci voglia per far passare gli effetti indesiderati? Per ora mal di stomaco( borbottio),un po' di midriasi e un po' di tachicardia ?Grazie mille
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma come fanno ad essere 10 giorni se ieri ha detto un'altra cosa?
[#19]
dopo
Utente
Ho iniziato 20 giorni fa con venlafaxina da 37,5 dopo 7/10 giorni non ricordo bene, siamo saliti a 75, dopo 5 giorni mi è venuto il mal di stomaco, io ho continuato a prenderlo fino a ieri, quando l'ho cambiato con il rilascio prolungato efexor 2 da 37,5,ho avuto meno mal di stomaco però oggi ho un po' di tachicardia e agitazione. ( spero di essermi spiegato bene ora). Negli effetti che mi dava la venlafaxina un po' di midriasi e mal di stomaco ora ho un po' di tachicardia e agitazione, pensa che passino questi effetti?
( la cura da 75 l'abbiamo iniziata 8 giugno, con 2 compresse da 37,5 per finire la scatola, avendo la ricetta da 37,5 ieri ho preso efexor RP da 37,5, 2 dopo pranzo, fino a martedì che ho l'incontro è mi faccio prescrive la 75 RP)
[#20]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi non prendeva Efexor e non prendeva un unico dosaggio da 75mg.
[#21]
dopo
Utente
Ne prendevo 2 da 37,5 di venlafaxina per finire la scatola, poi avendo la ricetta del generico vecchia mi sono fatto dare efexor da 37,5 RP ( ne prendo 2 dopo pranzo ),fino a domani che ho il consulto e mi faccio prescrivere la 75. Lei pensa che mi passa il male di stomaco? E gli altri effetti? Quando prendevo 1 da 37,5 di venlafaxina non avevo mal di stomaco, mi è venuto 4/5 giorni dopo l'aumento del dosaggio
[#22]
dopo
Utente
Avevo la venlafaxina da 37,5, per finire la scatola mi è stato detto di prenderne 2 senza stare a ricomprare una da 75. Avendoci la ricetta vecchia( quella con scritto venlafaxina 37,5)sono andato in farmacia e ho chiesto efexor da 37,5 al posto del generico(perché l'appuntamento con la dottoressa c'è domani, domani mi faccio dare la ricetta da 75). Le è tutto chiaro come ho spiegato ora?
La mia domanda comunque è: se questo mal di stomaco/gastrite è passeggero? Le ricordo che mi è venuto qualche giorno dopo l'aumento del farmaco( 2 compresse dopo pranzo per finire la scatola, e non avendo la ricetta nuova ho l'ho cambiato con efexor, fino a domani che me lo faccio prescrivere da 75). Spero che mi sono spiegato ora, grazie dottore
[#23]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando le ho chiesto se nel passaggio era previsto l'uso della compressa da 75 mi ha risposto che era previsto, invece a quanto pare il suo medico le ha prescritto due compresse da 37,5 o lei per "finire la scatola" ha deciso di continuare in questo modo?

Poi va in farmacia ed invece di ricevere il dosaggio di 75 mg prende il 37,5?

Ma è possibile una cosa del genere?