paura del dolore

Salve. Ho 27 anni e tra meno di un mese dovrò prendere un aereo.
Sarà la seconda volta. La prima volta che ho preso un aereo è stato traumatico. Ho avuto un forte fastidio alle orecchie, accompagnato da dolore.
Mentre tutti intorno a me erano felici e tranquilli io ero nel panico.
Lo stesso problema si presenta, anche se in forma più lieve se mi sposto per esempio da Milano a Como in macchina o in treno.
Visto che ora dovrò prendere l'aereo un'altra volta, sono andata da un otorino per una visita specialistica.
Durante il timpanogramma ero molto agitata e quando avvertivo il fastidio alle orecchie saltavo sulla sedia per la paura.
Dall'esame è risultato un'insufficienza timpanica.
Ho intenzione di prendere l'aereo, anche se so che soffrirò ma vorrei essere serena almeno.
Esistono degli ansiolitici o altri farmaci che permettano di affrontare un viaggio sereni, nonostante la paura del fastidio e del dolore?
Il mio dottore non ha voluto prescrivermi nulla ma a casa ho delle pastiglie di Xanax da 50 mg. Le userei solo per l'andata e il ritorno e mai più.
è una buona soluzione?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è una buona soluzione.

Deve eventualmente fa riferimento ad uno specialista in psichiatria che la visiti di persona.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Come mai non è una buona soluzione?
Dovrei andare dallo psichiatra solo per farmi prescrivere il farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un farmaco presente in casa non è stato prescritto a lei ed anche se lo fosse stato cambiano ora le condizioni di prescrizione.

Una benzodiazepina è un farmaco che può creare dipendenza ed assuefazione e non dovrebbe essere normalmente disponibile in casa.

Rivolgersi ad uno specialista non costituisce una mera prescrizione di farmaci ma una valutazione clinica che prende in considerazione diversi aspetti della sua situazione per cui si può stabilire quale sia il farmaco più utile per la sua situazione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.