Confusione mentale dopo aver bevuto.

Salve dottori, volevo informarvi di questo mio disturbo al quale non trovo soluzione.
Lo scorso weekend ho abusato di alcol per entrambi i giorni (solo birra nel caso fosse necessario saperlo). Il giorno dopo ho accusato i soliti sintomi dei postumi e fino a lì tutto bene. Il problema è nato nei giorni seguenti (oggi compreso): mi sento ancora il primo giorno di postumi, ho costantemente una lieve confusione mentale e derealizzazione che si attenua la sera sul tardi oppure quando sono in compagnia e perfettamente a mio agio. Dato che bevo occasionalmente, è possibile che quell'abuso di alcol abbia provocato come "un'esplosione" di ansia? Ora non so se i sintomi che ho siano causati dal fatto che io pensi costantemente al fatto che non possa tornare come prima oppure siano causati da quell'abuso. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sembra che le sia "partita" un'ossessione, magari proprio come postumo di questo episodio. Può essere perché l'ansia nei giorni seguenti un uso importante di alcol c'è. L'unica cosa cosa è che questo tipo di ansia è più particolare, si autoalimenta nei primi giorni, il che non significa che poi non si esaurisca da sola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta.
Quindi ciò che dovrei fare è solamente aspettare che passi, smettere di pensarci ed escludere la possibilità di eventuali patologie? Non ho altri sintomi come nausea, vomito, ittero o difficoltà di movimento/coordinazione. Gli unici presenti sono stanchezza, confusione mentale e a volte dolori addominali ma forse causati anch'essi da ansia dato che non sono mai localizzati in una determinata area per un importante quantitativo di tempo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se passa, bene. Se poi va avanti, si può intervenire con una cura, di solito il termine entro cui fare questa distinzione sono i 15 giorni.