Terapia

Sto provando a scalare entact 10 mg che assumo per attacchi di panico e ansia.
Negli ultimi 3 anni ho assunto cymbalta 60mg, poi sono passato circa un mese fa ad entact 10 mg perché da 6 mesi ho problemi alla sfera sessuale. Nessun andrologo è riuscito a risolvere il mio problema, quindi ho deciso di intraprendere questa strada.
Attualmente da una settimana sono a 9 mg, a quanti mg dovrei vedere risultati?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Perché in un mese è stata introdotta una terapia differente e poi scalato?

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero..it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Circa 6 mesi fa ho cominciato ad avere problemi di natura sessuale, anestesia genitale, difficoltà /impossibilità ad eiaculare, orgasmo a volte non soddisfacente.
Dato che l'andrologo non è stato in grado di risolvere il mio problema, d'accordo con la mia psichiatria abbiamo optato per il cambio di molecola, ma senza risultati così ho deciso sempre in accordo con la mia psichiatra di scalare il farmaco (io avrei optato per un'associazione di un farmaco che potesse annullare tali effetti negativi sulla sessualità, ma la dottoressa mi ha detto che non c'è nulla da fare, strano).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È piuttosto improbabile che dopo un mese dal cambio ci possano essere variazioni di stato rispetto all'effetto collaterale. Dovrebbe avere più pazienza rispetto alla possibilità di miglioramento e poi eventualmente riprogrammare lo scalaggio.
[#4]
dopo
Utente
Quindi potrei avere degli miglioramenti nei prossimi mesi?
Ho la prolattina un po alta, 24,42 ng/ml, il valore max secondo il laboratorio dove ho fatto le analisi indica 15,20 ng/ml.
Il testosterone che era basso è stato invece corretto.
Io penso che la prolattina incida sui miei problemi, ma la psichiatra non mi ha voluto dare il dostinex, lei cosa pensa?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il valore di prolattina non è altissimo e potrebbe ritornare nella norma dopo qualche tempo dalla sostituzione.
[#6]
dopo
Utente
Come si può capire se il problema è il farmaco?
La prolattina è il solo valore che può far capire che sia il farmaco la causa?
Solitamente gli antidepressivi deprimono il testosterone, io l'ho corretto ma il problema permane.
Ci sono altri esami che potrei fare per capire da dove viene il problema?
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, riprendo il consulto di qualche mese fa per aggiornare la situazione.
Non ho risolto i problemi di natura sessuale neanche prendendo 5 mg di entact al posto di 10.
Mi sono rivolto ad un nuovo medico che mi ha prescritto trittico 75mg al posto di entact per superare i problemi di natura sessuale; sono al quarto giorno di assunzione ma al momento non ho avuto nessun miglioramento, dopo quanto tempo dovrei avere dei miglioramenti?
Ormai sono 9 mesi che ho problemi, mi sto seriamente cominciando a preoccupare, non vorrei sia una cosa permanente e quindi non "curabile".