Xanax e Entact

Gentili dottori, da oggi ho iniziato la cura con entact e xanax, 5 gocce di entact (dopo pranzo a stomaco pieno) aumentando il dosaggio a 10 gocce dopo 6 giorni e xanax 10 gocce prima di dormire per 15 giorni.
Mi chiedevo con entact dopo quanti giorni posso vedere qualche miglioramento in me e se gli effetti collaterali si vedono da subito.
Per quanto riguarda lo xanax l'ho preso venerdi sera ma il giorno dopo non ho visto nessun risultato, dovrebbe far effetto subito o sbaglio?
La cura potrebbe essere fatta solo a base di entact ed eliminare lo xanax? Purtroppo alcune cose lette su questo farmaco mi spaventano..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Queste sono informazioni direi basilari di una cura, possibile che col medico non vi siate parlati del fatto che appunto di solito in una seconda fase si mantiene solo l'entact, sospendendo gradualmente lo xanax, e che di solito questo accade nell'arco di 1-2 mesi, quando cioè l'entact funziona a dovere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
E invece per quanto riguarda l efficacia dello xanax si vedono risultati da subito?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio di Xanax potrebbe essere insufficiente e comunque il farmaco non ha proprietà ipnoinducenti per cui non dovrebbe avere lo scopo di farla dormire ma solo di ridurre l'ansia.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore invece per quanto riguarda la sospensione del farmaco dopo quindici giorni va effettuata da subito o diminuendo le dosi?
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quali potrebbero essere?
Purtroppo di questo non ne ho prlato con lo psichiatra visto che l'incontro è durato si e no una 30ina di minuti e le cose da chiedere erano troppe..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve, in ogni caso, fare riferimento al prescrittore per variazioni terapeutiche e seguire le indicazioni che le sono state fornite.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi ho parlato col mio psichiatra e mi ha detto di prendere xanax per 15 anni 20 giorni il tempo che fa effetto l entact, siccome la dose è poca cosa posso smettere direttamente dopo 15-20 giorni.
Volevo anche un parere vostro..
[#7]
Dr. Marco Pascucci Psichiatra 8
Innanzitutto deve iniziare a sentirsi bene con l'Entact, che può voler dire dopo 3 settimane dall'inizio delle terapia ma a volte anche dopo un tempo maggiore. Dal momento che lo Xanax lo prende solo la sera prima di dormire, inizierà a capire che l'Entact sta funzionando perché si sentirà molto meglio anche durante il giorno, poiché l'effetto dello Xanax gocce va esaurendosi al mattino mentre l'Entact ha un effetto che dura nelle 24 ore. Una volta che starà bene con il giusto dosaggio di Entact e dopo il giusto tempo di azione, potrà togliere lo Xanax (10 gocce = 0,25mg, cioè il dosaggio più basso) tutto insieme. Se per qualsiasi ragione dovesse avere insonnia interrompendolo (visto il dosaggio sarebbe più per motivi psicologici che non farmacologici), potrà fare uno scalaggio più lento, tipo 5 gocce per qualche giorno e poi sospendere. Dalla mia esperienza comunque non c'è nessun problema a sospendere un dosaggio così basso senza scalare, dopo che l'antidepressivo é entrato in azione, perciò stia tranquillo. Molti pazienti non credono possa essere così semplice interromperlo, dato che, soprattutto nei disturbi d'ansia, sembra fare miracoli i primi giorni di terapia. Invece l'antidepressivo, pur essendo più lento ad agire, lo sostituisce egregiamente nella gestione dell'ansia e non ne sentirà più il bisogno. Per qualsiasi cosa non si faccia problemi a contattare il suo psichiatria curante, che è tenuto a darle tutte le informazioni del caso e a risolvere i suoi dubbi sui farmaci.

Dr. Marco Pascucci

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non serve usare i consulti solo per avere dei pareri paralleli. Lei riceve dal medico delle indicazioni. Se non c'è un motivo, moltiplicare i pareri ad ogni passo crea solo confusione.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente per le risposte date, purtroppo essendo un soggetto molto andisioso mi sono fatto un mucchio di paranoie sugli effetti dello xanax..
Questa è una domanda che andrebbe fatta al mio psichiatra ma come dice lei l'effetto dello xanax va esaurendosi al mattino quindi perché darmelo prima di andare a letto? Non ho mai avuyo problemi nel dormire..
Che dire.. Non vedo l'ora che inizi l'effetto dell'entact per stare finalmente meglio..
Ancora grazie dottore!
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il perché delle prescrizioni di un altro, sinceramente, non lo posso sapere.
[#11]
Dr. Marco Pascucci Psichiatra 8
E' possibile che le abbia prescritto lo Xanax nel timore che, nel primo periodo di assunzione dell'Entact, potesse avere insonnia. Dovrebbe ovviamente chiedere a lui, ma le consiglio di fidarsi del parere dello specialista senza farsi troppi dubbi e, soprattutto, senza cambiare la terapia impostata senza il consenso del curante.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore siccome venerdì dovrò iniziare a lavorare mi preoccupo che lo xanax non farà effetto e quindi dovrò assumere altre 10 gocce la mattina, aumentando la dose quindi a 20 gocce. La mia paura più grande è diventare dipendente da questo farmaco quindi meno ne prendo meglio è.
[#13]
Dr. Marco Pascucci Psichiatra 8
A maggior ragione torni dallo psichiatra che l'ha già seguita, e spieghi ogni eventuale disagio a lui per aggiustare la terapia nel tempo.