Schizofrenia sintomi negativi

Salve soffro di schizofrenia dal 2007-2008 sono stato diagnosticato nel 2010 nei tempi giusti per fortuna, ho seguito la terapia a volte si a volte non perche non riuscivo ad accettare la malattia, ma dagli ultimi 3 anni mi sono convinto e ho sempre preso la mia terapia.
Prendo Olanzapina 15 Mg (10 mg mattino-5 mg la sera) ora la mia domanda riguarda i sintomi negativi della malattia.
Quanto è efficace Olanzapina per i sintomi negativi ?
Ma per caso i sintomi negativi si dissipano man mano che si va avanti con la terapia fino a sparire del tutto ?
Perche alcuni parlano di sintomi residui che non vogliono andare via ?
Le cose che non riesco a fare devo amputarle alla malattia o alla mia pigrizia ?
Perche ce anche un aspetto psicologico in tutto questo, se uno si mette a pensare che ci potrebbero essere degli effetti negativi che lo inibiscono, difficilemente tenderà ad impegnarsi perche dirà "la mia malattia non lo permette".
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

I sintomi negativi sono il mancato coordinamento tra istinti individuali e interazioni con l'ambiente, di solito legati ad una indifferenza affettiva, ma a volte è proprio l'aspetto sociale e interattivo a rimanere menomato.

I nuovi antipsicotici parrebbero influire anche su quello, ma comunque rimane il fatto che sono i sintomi più difficili da trattare.

Se ha coscienza di malattia è già buon senso. Il grado di capacità di gestire i rapporti con gli altri è in genere un buon indice del grado di funzionamento generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, nel mio caso non soffro di niente di quello che lei mi ha menzionato sopra.
Può essere che la malattia sia specifica per ciascuno ? nel senso che la schizofrenia per certi si manifesti con più sintomi positivi che negativi o viceversa o tutti due ?
i rapporti li gestisco bene e non ho problemi a crearmi nuovi amici può questo essere indicativo del fatto che i miei sintomi negativi sono in totale remissione ?
insomma per farla breve voglio capire se ho dei sintomi negativi o non perche questo mi disturba psicologicamente e non mi lascia fare niente, Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ci sono sempre di tutti e due i tipi. Chi ce l'ha peraltro non li riferisce assolutamente come tali. Spesso neanche li lamenta.

Se la cura le ha restituito un punto di vista in cui riesce a riconoscere la malattia che ha avuto e che ha potenzialmente se non ci fosse la cura, è già un risultato non frequente.