ansia e preoccupazione per un evento che potrebbe capitare

Salve,
sto vivendo da qualche tempo con la paura che si possa verificare un evento che temo tantissimo, purtroppo non mi va di scrivere in rete di cosa si tratta. Vi prego aiutatemi. Questo evento non dipende da me, posso solo subirlo, se dovesse capitare e non posso nemmeno tanto indagare con le persone coinvolte se può verificarsi o meno perchè potrebbero insospettirsi e peggiorerei ulteriormente la mia situazione. Ogni volta che sento che questa cosa può verificarsi vado in allarme e sto malissimo, non riesco più a svolgere regolarmente le mie attività quotidiane, dormo malissimo e mi sveglio con l'ansia. La mia testa è sempre li, ad immaginare come mi dovrei comportare se questa cosa capitasse e ho paura di non riuscire più a concentrarmi sul mio lavoro e sulla mia vita a causa di questa cosa, in realtà sono tre giorni che vivo così. Come si può uscire da una situazione del genere? Sto impazzendo! Se vedo che la probabilità che l'evento si verifica cala inizio a stare meglio, ma appena sento voci in giro che possa verificarsi sto malissimo. Non posso continuare a vivere così, vado avanti così da più di un anno. Cosa posso fare? Esiste un modo per non pensare ad un problema che non possiamo assolutamente gestire? Io non posso fare nulla per evitare che questa cosa accada, potrei solo subirla e questo mi uccide!!! Aiutatemi vi prego!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Rileggendo lo storico dei suoi tanti consulti e le perplessità di adesso, le suggerisco una valutazione psichiatrica de visu

Giro la sua richiesta in altra sede

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Perchè va vanti così da più di un anno ?

A tutti noi potrebbero continuamente accadere cose terribili e senza rimedio, dalle malattie, agli incidenti, ai disastri economici, i lutti e così via.

Ora, se non vuol dire che cos'è , dà l'idea che sia un pensiero di questo tipo, da cui è ossessionata, più che un evento che concretamente ha ragione di temere in questo periodo della sua vita per qualche specifico motivo.

Vada da uno psichiatra e si faccia diagnosticare, dopo di che le sarà consigliata una cura. Se - come si può ipotizzare - si tratta di una ossessione, le cure ci sono e impiegano qualche settimana a dare risultati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Non è un ossessione di tipo fisico diciamo, nessun tipo di paura citata da lei dottor pacini. E' una questione lavorativa, ho paura che torni una collega con cui mi sono trovato piuttosto male e mi ha creato parecchi problemi e poi se n'è andata. Questa persona ha chiesto più volte di tornare, ma per ora non c'è stata occasione. Purtroppo appena si apre una nuova opportunità temo che questa persona possa essere ricontattata e che mi possa creare problemi in futuro. Io perdo completamente il controllo, questa persona mi incute soggezione e temo i suoi atteggiamenti, quindi solo l'idea che possa tornare mi scatena una forte ansia incontrollabile che non mi permette di lavorare e fare nulla, finchè non ho un segnale del fatto che non la contatteranno... è una situazione bruttissima, purtroppo non riesco a controllarla, la mia mente inizia a fantasticare su come vivrò il suo ritorno, immagino i discorsi che faremo...non ce la faccio più. Sono già seguito da uno psichiatra ormai da anni, ma ho piccoli miglioramenti senza mai stare bene del tutto. Vi prego aiutatemi!
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

In ogni caso è una situazione che andrebbe chiarita un po' meglio, che cosa le ha dato fastidio in passato, etc, al di là del fatto che adesso è una paura interferente anche se la situazione è favorevole.
Il meccanismo sembra comunque presentare quella caratteristica ridondanza dei disturbi d'ansia, in cui si sviluppa tutta una sofferenza immaginata, anticipatoria che poi rende ipersensibili al momento dell'effettiva interazione.
[#5]
dopo
Utente
Esatto dottore ha ragione, io sto sviluppando una sofferenza anticipatoria. Solo il pensiero che questa cosa possa realizzarsi mi fa stare male e perdo completamente il controllo di me. Come posso fare per evitare che questo accada? Provo a distrarmi in tutti i modi ma è impossibile! Non riesco! Io sto sempre così quando ho un problema da risolvere, ma in quel caso la soluzione dipende da me e quindi dopo averlo risolto sto meglio, ma in questo caso sono impotente, posso solo subire la situazione... sto impazzendo e non so come uscirne! Per favore mi aiuti, cosa posso fare? Grazie tante!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Vada da uno psichiatra e si faccia indicare il da farsi.
[#7]
dopo
Utente
Gli ho telefonato questa mattina, ma mi ha detto che non sa cosa suggerirmi oltre ad assumere l'ansiolitico fino a quando ho l'appuntamento. Dovrò vederlo martedi prossimo, ma fino a martedi così non ce la faccio a resistere. Quando questa persona se ne è andata pensavo di essermi finalmente liberato, non posso credere che sia ancora il mio incubo nonostante se ne sia andata!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quindi che cosa possiamo fare in questa sede ?
[#9]
dopo
Utente
Non lo so, so solo che sto malissimo e non so dove sbattere la testa per calmarmi. Capisco benissimo che non potete fare nulla, volevo solo un consiglio...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, ma a proposito di cosa ?
[#11]
dopo
Utente
Non lo so, forse volevo un conforto o solo parlarne con qualcuno visto che non ho nessuno con cui parlarne. Purtroppo quando si sta male si hanno le idee poco chiare e io ora sto malissimo e non so come fare per stare meglio. Capisco anche che ne sentite tanti tutti i giorni e quindi la mia richiesta è una fra tante, ma dietro a ogni richiesta di aiuto c'è in realtà una persona vera che in quel momento sta molto male e si attacca a qualsiasi cosa per un po' di sollievo... l'unica cosa in cui posso sperare ora è che questo mia preoccupazione venga presto smentita dai fatti e io torni a stare meglio.... grazie tante
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

No, assolutamente. La cosa che deve fare è farsi curare, non concentrarsi sul fatto che l'evento possa o non possa verificarsi, questo anzi, è il meccanismo dell'ossessione.

Detto questo, per parlare ne abbiamo parlato. Se intende invece parlarne per sfogarsi. nel caso delle ossessioni non è sempre un bene, perché si tende a cercare rassicurazione, e così facendo si peggiora l'andamento della cosa, e magari stando momentaneamente meglio si lascia perdere l'idea di curarsi.