riduzione xanax rp -> gocce (mantenendo sertralina 50mg)

Salve, da 2 mesi e mezzo assumo sertralina 50mg per ansia e attacchi di panico, insieme a xanax 0,5 rp, oggi sono stato dallo psichiatra e avevo chiesto se era possibile iniziare la riduzione dello xanax, visto che sto un pò meglio, e mi ha dato le gocce e mi ha detto di prenderne 10 al bisogno.
Ma non bisognava dividerle nell'arco della giornata? tipo 5-5-5 per qualche gg e poi 4-4-4 e cosi via???
dopo 1 mese dall'inizio della cura abbiamo provato a interromperlo, ma dopo 4 giorni insonnia, ansia estrema e pressione alta, stavo malissimo. cosi l'ho ripreso.
ora non vorrei ristare male...
ho preso xanax rp 0,5 costantemente, equivalendo a 20gocce in 12 ore, per 2 mesi e mezzo, qual'è una riduzione ottimale? ho 36 anni magro e sono alto 1.79 per 62kg.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non può fare richiesta di una variazione prescrittiva in rete.

Se pensa che il suo psichiatra non sia disponibile deve parlare con un altro psichiatra con una visita dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore, non è una richiesta, chiedo solo un consiglio, dato che non bisogna interromperlo di botto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il problema è che corrisponde ad una valutazione di tipo prescrittive quindi non è possibile fornire un suggerimento.
[#4]
dopo
Utente
dottore ecco che stanotte, dopo 48 ore dalla riduzione si son manifestati i sintomi come lieve nausea, forte sudorazione, minzione frequente, insonnia e a volte battito accelerato.
stamane ero nervoso e agitato (anche perchè ho dormito poco e male), dopo le 4gocce di xanax mi hanno un pò calmato ma dopo un paio d'ore.

dopo 25giorni dalla prima assunzione di rp 0.5, lo psichiatra me lo ha fatto interrompere di botto e sono stato malissimo. non vorrei ripetere l'esperienza ecco perchè ho scelto lo scalaggio.

e poi cmq la sertralina non da risultati almeno sufficenti dopo 3 mesi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non può certo pensare che si debba per forza condividere la sua auto prescrizione.

La sertralina come tutti gli antidepressivi fornisce risultati dopo 4 settimane. E' anche possibile che il dosaggio sia basso per cui va rivisto.
[#6]
dopo
Utente
no, però conviene che lo xanax va scalato e che questi effetti compaiono proprio durante la dismissione del farmaco,
oggi sono andato in visita da un altro dottore, gli ho spiegato i sintomi e da quando ho iniziato la cura e mi ha detto di scalarlo ancora più lentamente cioè 3 gocce in meno ogni 5 giorni partendo dalla dose di 20 gocce. ovvero 6-6-6 poi 5-5-5.
come vede ho avuto 2 risposte diverse da 2 psichiatri diversi.