Antidepressivi ssri

Gentili dottori

Ho letto su internet che gli ssri per aumento del tono serotoninegico causerebbero insulino resistenza e iperunsulinemia. È vero? Perché io ho contratto in terapia con sertralina un iperunsulinemia. Cosa devo fare? Sono anche ingrassato di 15 kg in pochi mesi. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Può inserire il link a questa notizia ?

L'aumento di peso è di solito legato ad un aumento dell'appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ALLORA LA NOTIZIA L'HO LETTA SU WIKIPEDIA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sertralina_cloridrato
nella sezione AVVERTENZE - diabete

il fatto è che ho sviluppato questa iperinsulinemia durante la cura e ho paura che mi possa portare al diabete.
cosa ne pensate
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Qui c'è scritto l'esatto contrario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
mi scusi maggiore secrezione dell'insulina non è un iperinsulinemismo?
a parte ciò cosa posso fare se sto aumentando così velocemente di peso e ho sempre fame. nella sua esperienza sertralina da questo effetto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

"sembrerebbe aumentare la secrezione e la sensibilità all'insulina"
Lei dice "causerebbero insulino resistenza"

Due cose opposte.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Capisco... solo che il problema che ho è che da qualche mese sto mettendo su molti chili. quasi 15 kg messi nel giro di pochi mesi. assumo sertralina 100 mg al giorno. La fame è incoercibile e inoltre mi da molta stanchezza. cosa posso fare?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questo non saprei a cosa possono essere dovuto, ma se ha fame e ingrassa mi sembra che i conti tornino in maniera semplice.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
però prima dell'inizio della terapia non ho mai avuto questi problemi
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
l'aumento di appetito può essere dovuto all'assunzione di sertralina?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sì, ma se la questione è che le mette appetito, cosa possibile, non è che ci possa essere un metodo per non avere appetito, o per mangiare e non ingrassare.

Se si sospettano anomalie metaboliche, le faccia accertare, intanto banalmente con una glicemia, non è solo la resistenza che può portare a aumento di peso.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La glicemia è buona.... È la curva insulinemica che è alterata di seguito le riporto i valori:

0' 15
Dopo 30 108
Dopo60. 68
Dopo 90. 63
Dopo120 12.4
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La curva glicemica e quella glicemica vanno lette insieme per capire se vi sia un problema metabolico.

Se la curva glicemica è normale vuol dire che ha un problema di insulina che ancora non porta ad uno scompenso per cui una dieta equilibrata e povera di carboidrati semplici può essere utile per il dimagrimento nonché movimento fisico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Nola curva glicemica è apposto. La dottoressa mi disse che avrebbe voluto cambiare la sertralina con la fluvoxamina che a suo parere ha meno effetto sul peso e sull'appetito.Cosa ne pensate ? È una buona strategia terapeutica? Io avrei voluto provare il nuovo antidepressivo la vortioxetina...cosa ne pensate? Lo avete mai usato come farmaco?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Anche senza accertamenti particolari, un cambio di farmaco per il peso è cosa comune. La decisione la sua dottoressa quindi lìha già presa.

Lei avrebbe voluto provare la vortioxetina: quindi decide Lei ? La dottoressa a cosa serve ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No ho solo pensato dato che è un nuovo farmaco . Dopo averne provati alcuni uni si aggrappa a tutto pur di guarire anche se si tratta di un farmaco poco testato.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Nessuno ha detto che sia poco testato. Non si capisce per quale motivo debba valutare lei la scelta dei farmaci.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore ho cambiato diversi psichiatri ma il problema non sembra risolversi. Le spiego i miei sintomi per sapere da lei se è stata fatta una giusta diagnosi.
Tutti i giorni penso di essere un altra persona. Nei comportamenti,nella voce ,nrll'aspetto fisico ho pensieri di essere come un altro. La gente mi dice il contrario ma io sono convinto di quello. Sento voci nella testa che mi dicono che sono quello che penso. Poi alcuni giorni ho il pensiero che per me è reale che ci deportino tutti in campi di sterminio come succedeva durante la seconda guerra mondiale o che ci sia qualcuno che vuole farmi qualcosa di male.
Cosa pensa dottor Pacini di questi sintomi?
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E appunto, che diagnosi è stata fatta ?
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Di disturbo ossessivo compulsivo. Ma io ho più paura che sia una psicosi perché non va via.
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248