Scalare farmaco

Dopo due anni e mezzo di cura con cymbalta 60mg per attacchi di panico, a giugno sono passato a entact 10 mg per risolvere problemi sorti diversi mesi fa alla sfera sessuale, ma questo cambiamento non ha portato a risultati.
Attualmente sto scalando il farmaco con l'ausilio delle gocce in maniera graduale (1 goccia ogni 10 giorni) per arrivare ad attestarmi a 5mg, sono a 7 mg da qualche giorno ma i miei problemi non si sono risolti. Prendo cialis 5mg per l'erezione sotto consiglio dell'andrologo, e oltre ad avere qualche erezione non ho riscontrato grandi miglioramenti.
È ancora alta la dose di entact (7mg)?
Quale potrebbe essere una strada, dato il fatto che sia cymbalta, sia entact sono farmaci che danno meno effetti avversi?
È possibile risolvere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Meno effetti avversi è un dato statistico, bisogna vedere quale tipo di effetti, e nel suo caso in particolare.

Le molecole contro il disturbo di panico sono diverse, per cui ce ne sono diverse altre possibili, anche di classi diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La mia dottoressa mi ha detto ciò, tant'è che non mi cambia il farmaco nuovamente perché a detta sua sarebbe inutile.
Avevo proposto di aggiungere un farmaco per contrastare gli effetti avversi ma anche questa ipotesi l'ha scartata.
Mi sono rivolto a degli andrologi per risolvere ma purtroppo il problema è il farmaco.
Cosa fare?
Meglio cambiare psichiatra, visto che a quella attuale non importa del mio problema?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Inutile cambiare un farmaco per quale motivo ? Dopo due, cambiare è inutile ? Francamente non capisco il motivo.
[#4]
dopo
Utente
Anni fa prendevo entact e non avevo avuto problemi.
Ho assunto cymbalta quando ho avuto una ricaduta, e dopo due anni e mezzo sono comparsi questi problemi, e sono ripassato a entact.
Il problema può essere dovuto all'uso prolungato di tali farmaci?

Che senso ha curare il panico, l'ansia, se poi il benessere psicofisico viene compromesso dall'impossibilità ad avere una vita sessuale?
Non dovrebbe essere compito del medico risolvere tale problema, invece di essere sollecitato dal paziente sulle strategie da intraprendere?
Mi aiuti a capire, grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Dopo due anni e mezzo di cymbalta sono comparsi problemi sessuali, e per quale ragionamento dovrebbe dipendere dal cymbalta ?

Non vedo il nesso, né con il fatto che sostituendo debbanoo migliorare (ma anche nel caso fossero dovuti al cymbalta avrebbe poco senso).
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto diverse visite con diversi andrologi/urologi, ho fatto dosaggi ormonali ed è tutto ok.
Quindi sostituire il cymbalta con entact non ha senso, che strategia posso adottare?
Sto scalando il farmaco fino a 5 mg, ma il mio timore è che non si sistemi il tutto.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Nello specifico i problemi sessuali in cosa consistono, sia nei rapporti veri che nella masturbazione ?
[#8]
dopo
Utente
Sì, non c'è differenza, un andrologo mi ha consigliato cialis 5 mg, e l'erezione è tornata, poi ho alterazioni del volume e del liquido, prima era abbondante e denso, ora liquido e poco, in più ho difficoltà nella fase iniziale del rapporto o masturbazione che solo il cialis mi ha risolto, e come non avessi sensibilità, solo dopo aver iniziato ho eccitazione come un tempo (tempo fa l'eccitazione la sentivo anche prima ).
Per un periodo ho avuto anche difficoltà /impossibilità ad eiaculare.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

In presenza di un antidepressivo come quelli che prende questi effetti sono comuni, e il cialis è uno dei metodi utilizzati per correggerli (l'erezione, perché sul resto non è detto che funzioni).
[#10]
dopo
Utente
Concordo, infatti molte erezioni sono meccaniche, ecco perché vorrei trovare una soluzione, il mio problema principale è l'eccitazione.
Al di là dei disturbi, mi conviene cambiare medico e affrontare la cosa in maniera diversa?
L'aggiunta di buspirone o mirtazapina o nefazodone, potrebbe essere una soluzione?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questi che ha citato sono altri metodi, ma è il medico che deve decidere. Sulla scelta del medico deve decidere lei.
[#12]
dopo
Utente
Grazie.