Consulto farmacologico

Buongiorno. Sono 10 anni che soffro di attacchi di panico.all inizio sono stato in cura da uno psichiatra..che mi ha prescritto paroxetina50 mg. e xanax.dopo circa 6 mesi sono guarito.forse x via delle medicine.cosi sbagliando ho deciso di non andare più..ma continuando a prendere la terapia. Per 6 anni fino al 2012 sono stato bene. Avevo attacchi di panico..ma in modo lieve.riuscivo a fare tutto.stare bene.guidare e uscire.facevo una vita normale. E lavoravo. Nel 2012 ho avuto un crollo pazzesco. Peggio della prima volta. Cosi ho deciso di andare da uno psichiatra privato..dove mi ha mantenuto la stedds terapia.. M aggiunto il litio.900 mg al dì. Dicendomi che avevo sbalzi di umore..ma io fa quando prendo questo litio non ho miglioramento.. Perché a parer mio a livello FI umore stavo bene.certo ero un po giù..ma x via del fatto che eta un po che ero completamente bloccato. Dopo un anno c via economica smetto di andare. E vado al centro di igiene mentale tramite ASL.io non riesco a guidare fuori dalmio paese da solo.appena mo sposto mi vieni il panico senza neanche pensarci.in modo in conscio... Non sto da solo.praticamente vivo in casa.. A 34 anni..e se ESCO ESCO solo nel mio paese. Non 2 km in più...da solo.o faccio con mio padre.. Li posso andare anche dall altra parte del mondo. Ma da solo o conaltte persone no..sono anche single..non tiescoa trovare una ragazza.. Perché e difficile ora che INA donna ti conosca venendo lei da te...e questo e un problema.perché una ragazza sarebbe la mia salvezza.la domnada che chiedo e una..
2persone che conosco che avevano problemi peggio dei miei di depressione e tentato suicidio sono andati privatamente DS uno psichiatra di Torino.. Vicino a me.dovee ha dato dee cure apposta.. E sono guarito nella arco di pochi mesi.a e possibile che dopo 10,anni la paroxetija forse no e più la medicina adatta a me?ma ci a qualcos altro.?perché tutti dicono che la cura e giusta..io ho studiato medicina..e credo e impossibile che un farmaco preso x 10anni continui a fare effetto come all inizio.forse il mio caso e peggiorato..e forse ci va altro farmaco da prendere... Pensate che possa provare ad andar DS questo psichiatra?dato che fin ora nessuno a voluto cambi armi la cura.?almeno per Provare..?grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"dopo circa 6 mesi sono guarito.forse x via delle medicine."

Dunque, guarito non era, diciamo che era tornato alla normalità senza più sintomi, "forse" grazie alle medicine...questa è la considerazione più sorprendente, perché non la fece allora, ma neanche ora. Lei si cura, nell'arco di 6 mesi i sintomi scompaiono, tanto che uno potrebbe certo pensare di esser guarito, ma basterebbe chiedere al medico per avere chiara la differenza tra guarito "clinicamente" e invece il fatto che la malattia sia esaurita.

Se ha studiato medicina, da dove ricava questa strana idea che le medicine nel tempo smettono di funzionare ? Non dico in psichiatria, ma in generale.

La diagnosi: il litio non c'entra nulla con il panico, sembra dato per una diagnosi completamente diversa. Certamente sul panico non incide. "Sbalzi di umore" non significa niente di preciso: il litio a questa dose sembra dato per un disturbo bipolare o una depressione ricorrente. Manca una cura per il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Penso dia logico che come tutti i farmaci presi per mto tempo l effetto tenda un po a calare..e comunque a mio parere sto facendo una cura che forse non e più adatta x me.penso ci vada come dice lei una cura x il panico.. Magari sostituibile con la patoxetina e il litio.che anche se fosse una leggera depressione non penso mi abbia aiutato..dato che sono ancora piantato a casa..quindi mi consiglia di andare DS uno psichiatra che mi e stato dato il numero x provare a cambiare cura?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Penso dia logico che come tutti i farmaci presi per mto tempo l effetto tenda un po a calare.."

No, non è né logico né è quel che accade. Scusi ma avendo studiato medicina appare strano che abbia ricavato questo pensiero generale...

Decide Lei da chi farsi seguire, magari è il caso che chiarisca la sua diagnosi col secondo medico, perché non è molto chiara la ragione dell'introduzione del litio. Può essere giustissimo, ma deve averlo chiaro anche Lei.