Anafranil

Gentili dottori

Con la nuova cura mi è stato prescritto l'anafranil. Che voi sappiate provoca aumento di peso?
Se si in che misura provoca un aumento di peso.
La dose che assumerò e' di 75 mg al giorno. Questa dose può causare aumento di peso? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

A parte il fatto che Lei stessa sa che è tra i possibili effetti, altrimenti non sarebbe qui a chiederlo in maniera preoccupata, noi cosa possiamo sapere se e quanto aumento di peso darà nel suo caso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quello che volevo sapere e' se è un aumento di peso causato dall'aumento di appetito oppure no?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Pensa a questo effetto esattamente perché ? Perché in generale ha problemi di mantenimento del peso o per quale altro motivo tra i tanti effetti che uno potrebbe chiedere è questo quello che a preoccupa ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perché è' questo quello che mi preoccupa. Inoltre vorrei sapere se si può iniziare direttamente con una compressa da 75 al giorno oppure è consigliabile partire da una dose più bassa. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
"Perché è' questo quello che mi preoccupa."

Appunto, chiedevo: perché è questo che la preoccupa ?

Le indicazioni su come partire le ha ricevute dal suo medico, presumo. Perché chiederle qui ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perché con la cura precedente ho già preso 10 kg e non vorrei che ci fosse un ulteriore aumento di peso. Poi penso che nella realtà a tutti darebbe fastidio questo effetto collaterale dietro il verificarsi del quale si possono nascondere altri gravi problemi di salute per l'organismo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Ma io non chiedevo perché sia giusto preoccuparsi dell'aumento di peso, ma perché a Lei venisse in mente questo effetto tra i tanti.
La risposta era semplice: perché l'ha avuto con la cura precedente.
Ora, al di là del fatto che "è possibile" come effetto collaterale, cosa possiamo stabilire ? (questo presumo lo abbia già verificato da sé leggendo nel foglietto).
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Infatti non chiedevo di presumere qualcosa nel mio caso ma se nella vostra esperienza clinica ha dato questo effetto indesiderato.
Cordialmente
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

E' chiaramente riportato tra i possibili effetti. L'esperienza clinica si esprime in termini statistici, e quindi non non serve per far previsioni sui singoli casi, solo per sapere cosa si può verificare.