Fobia in viaggio

Salve, sono una ragazza di 20 anni che come tutti gli altri ragazzi in vacanza vorrebbe divertirsi senza troppe paure , da quando ero bimba ho fastidio nell'alloggiare in hotel o appartamenti , in particolare ho paura del letto , dove oggi ho una terribile ansia solo nel pensare di dormire in un letto in cui vi hanno dormito molte altre persone che non conosco. Ogni volta che vado in vacanza appena entro in stanza ho L abitudine di controllare le coperte in modo meticoloso , non riesco a rilassarmi a dormire serena , mi addormento cercando di non poggiarmi dove ho paura che vi sia lo sporco e dove a volte realmente c'è , e la notte mi sveglio come se volessi controllarmi,ogni anno diventa più pesante questa situazione, come potrei riuscire a vivere più serenamente queste situazioni? È una fobia come tante altre?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe una forma di fobia specifica.

La diagnosi andrebbe confermata da uno specialista in psichiatria che potrà provvedere anche ad introdurre una terapia adatta alla situazione per ottenere un miglioramento dei sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto