Cipralex dosaggio gravidanza

Buongiorno, ho 41 anni, ho la tiroidite di Hashimoto da 20 anni e sono alla16 sett di gravidanza. Dopo 3 anni di cura con Cipralex (10 gocce al giorno), ho deciso di sospendere la cura all'inizio dell'anno. Ho ridotto pian pian le gocce ma arrivata a 5 gc, all'inizio di aprile ho sospeso definitivamente. Proprio una sett dopo, scopro di aspettare un bimbo.... ed i problemi tornano più di prima. La gravidanza non programmata, ho 41 anni ed ho già due bimbi di 7 e 6 anni, più due aborti spontanei. Ammetto di non aver ascoltato il medico circa la sospensione, ora invece di comune accordo con la ginecologa mi hanno consigliato di riprendere il Cipralex ( 5 gc da 18 giorni) pian piano ed arrivare alla dose di prima. Praticamente ho iniziato a prenderlo dalla 13° sett.
Ora, vorrei sapere fino a che dose/gocce è consigliabile non superare in gravidanza, quali effetti negativi si possono avere sul bimbo, e se gli effetti benefici del farmaco sono più lenti in gravidanza. Grazie. Laura
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non esiste una dose consigliabile in gravidanza.

La dose è stabilita sulla base dei sintomi e la scelta di somministrazione è decisa da chi l'ha visitata direttamente ed ha valutato che lei debba nuovamente iniziare la terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la sua celere risposta. Posso chiederle se gli effetti benefici del farmaco sono più lenti in gravidanza, avendolo già preso per tre anni e stando benissimo (tanto da pensare di terminare la cura), e poi sospeso la terapia un po' bruscamente, gli effetti benefici sono più lenti? Grazie. Laura
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli effetti terapeutici dovrebbero essere presenti negli stessi tempi del trattamento precedente.
[#4]
dopo
Utente
È possibile un peggioramento dei pensieri nel primo periodo di trattamento? Non ho ancora raggiunto la dose minima di 10 gocce.... il mio dottore dice di avere pazienza. Io ho sempre meno forza di combattere.... ho paura dei pensieri negativi. Faccio fatica a sperare. In più ho la gravidanza.... Aiuto.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ovviamente è tutto simile al trattamento precedente