Una perizia psichiatrica potrebbe aiutarmi a comprendere meglio e a superare il mio disagio?

Buon pomeriggio, scrivo qui perchè sono indeciso se sottopormi o no ad una perizia psichiatrica
Il fatto è che sono stato seguito negli ultimi tre anni da diversi psicologhi e psichiatri, sono stato ricoverato più volte all'ospedale San Paolo (la prima volta per un tentato suicidio) e ho cambiato diverse terapie farmacologiche ma non riesco ad avere pace e quindi sto pensando di sottopormi a questa perizia, vi spiego quali sono i miei problemi
Tra il 2012 e il giugno 2013 mi sono infatuato di tre ragazze e sono stato "rifiutato" da esse, anche se rifiutato forse è una parola grossa dato che non ho mai tentato di uscire con queste ragazze, credo di aver finito per idealizzarle per mancanza di affetto
Da allora per me è iniziato un calvario senza fine, tra ossessioni (per le ragazze prima, per la morte e per il sistema capitalistico dopo), rimuginazioni (sulla mia trascuratezza fisica e alimentare, sul fatto che avrei dovuto continuare a giocare nella scuola calcio invece che mollare, sul fatto che avrei dovuto frequentare un liceo e poi l'università piuttosto che scegliere un professionale e andare a lavorare a 17 anni) e ansia
L'ansia l'ho sconfitta ma ho dovuto smettere di giocare a calcio quando ho cercato più volte di riprendere a praticarlo ma ho preferito smettere del tutto perchè prima di ogni partita ero colpito da ansia e anche dopo la partita non riuscivo a dormire pensando e ripensando alle mie azioni di gioco e alla mia prestazione
In questi anni mi hanno parlato di vari disturbi mentali quali il disturbo ossessivo compulsivo e la dissociazione, mi sono sottoposto all'EMDR e stavo per sottopormi anche alla terapia elettroconvulsivante (TEC) ma non se n'è fatto nulla perchè ero stufo di tutto il tempo che ci volesse per i riscontri che mi chiedeva lo psichiatra che frequentavo allora, io avevo bisogno di cure immediate
Il fatto è che non riesco ad avere la minima pazienza in ogni cosa, è come se vivessi a 300 all'ora in ogni cosa che faccio, mi dicono che devo trovare qualcosa che mi tenga così impegnato da impedirmi di pensare ma io non so cosa fare, sto tutto il giorno a casa al pc ad ascoltare musica oppure su Facebook (che ho cercato di togliere dalla mia vita più volte senza riuscirci) poi da quando ho smesso con il pallone sto anche mangiando e fumando (tabacco) a volontà, esco solo quando ci sono i concerti Hip Hop che mi piacciono tanto ma ho la sensazione che tutto quello che faccio richieda uno sforzo immane, non c'è più niente che mi dia veri stimoli e che mi faccia divertire davvero, neppure la mia più grande passione ovvero la musica riesce a distrarmi, i giorni non mi passano più
Vorrei solo sapere se una perizia psichiatrica possa aiutarmi a capire meglio come e perchè sono finito in questa situazione di crisi e se possa essermi utile per uscirne definitivamente perchè nemmeno io me lo so spiegare come ci sia finito in questa situazione, attendo risposte grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Temo che ci sia confusione sui termini. Una perizia psichiatrica è un accertamento fatto per il giudice in relazione ad una questione legale.

Le diagnosi le ha già avute. Una è chiara (DOC), l'altra (dissociazione) non si capisce esattamente cosa voglia dire, né perché l'EMDR o la TEC in rapporto a quelle due diagnosi.

Anche se non le menziona, presumo abbia fatto anche cure farmacologiche. Se sì, quali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si forse ho fatto confusione, mi scuso
La mia prima psicologa mi ha detto che soffro del disturbo ossessivo compulsivo, la seconda in collaborazione con una psichiatra mi ha detto che soffro di dissociazione su base ossessiva, ho cambiato molti psicologhi e psichiatri in questi anni e si ho preso anche parecchi farmaci, ricordo di aver preso Xanax, Depakin, Mutabon, Analfranil, Abylief, Risperidal, Seroquel e magari mi dimentico anche di qualche altro farmaco...
Mi sono informato e so che la perizia psichiatrica è un accertamento che viene fatto quando si hanno dubbi sulla capacità d'intendere e di volere di un individuo che ha commesso un reato, qualche problema legale l'ho avuto purtroppo ma non così grave
Io non so più che fare, son disperato cosa dovrei fare per star bene? Sono disperato, mi scuso se ho sbagliato sezione o se ho fatto confusione sui termini
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Bisognerebbe chiarire perché le terapie riportate non comprendono prevalentemente farmaci anti-disturbo ossessivo, vedo diversi anti-bipolari o antipsicotici. Solo l'anafranil è un classico anti-doc.

A mio avviso dovrebbe discutere meglio su quale diagnosi sia stata fatta in rapporto alle terapie, ad esempio "dissociazione" potrebbe voler dire psicosi secondo una vecchia dicitura, ma allora la diagnosi fondamentale sarebbe quella, e non disturbo ossessivo.

Oppure invece lo è, ma allora le terapie non corrispoondono. Insomma, va chiarito, così si fa spiegare un po' di più sulla sua situazione e cosa si mira ad ottenere con le cure.