Sertralina e Paroxetina

Un dubbio: la scelta del medico fra optare Sertralina o Paroxetina, prodotti simili ma non troppo, da cosa e' dettata? Senza voler esser maliziosi.

Nel mio caso, il medico mi ha offerto due possibilità per stati d'ansia generalizzata: "Paroxetina o Sertralina. Magari la Sertralina (Zoloft) perché e' più adatta alle persone di sesso maschile". Compressa da 50mg.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Penso che non sia possibile che sia il paziente ad avere la possibilità di scelta perché il medico specialista deve avere gli strumenti per decidere sulla base dei sintomi, della visita e di possibili valutazioni ulteriori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione. Infatti vivo di incertezza.

Certo e' che ad oggi - sono 22 giorni di Zoloft 50mg - i sintomi di agitazione, irrequietezza non sono certo mitigati. Sono spariti i picchi di ansia e la paura di nuove crisi d'ansia.

Purtroppo sono in uno stato costante di forte tensione interiore fastidioso (ricordo bene gli stati di calma e benessere prima della ricaduta)
Vado a lavoro con la testa sulle nuvole, poca voglia di parlare e ricerca continua di angoli di pace.

Cerco di tamponare, con 15 gocce di EN, la mattina e la sera prima di andare a letto. Per quello che possono fare (non tantissimo).

ATTENDO fiducioso l'appuntamento SPECIALISTICO il 17 AGOSTO. Auspicavo pero' trarre beneficio in termini di ansia, spossatezza, agitazione, dall'utilizzo dello Zoloft. Invece niente.

Non so cosa farei per togliermi questo stato di agitazione perenne addosso.