Disestesia.....cioè calore alla pelle con sensazione di pelle sfibrata e appiccicosa.

gentile dottore
Sono un ragazzo di 23 anni studente universitario. A dicembre sono caduto in uno stato ansioso con insonnia, inappetenza e tormenti di pensieri che mi disturbavano e mi creavano ansia. Questo stato ansioso è durato all'incirca una settimana e dopo qualche giorno ho cominciato ad avvertire sulla pelle, una sensazione strana di calore intenso con sensazione di pelle appiccicoso e sfibrata cioè non fluida e liscia ,sopratutto nell'inguine e nelle pieghe delle ginocchia, tant è vero che ho dovuto prendere del ghiacchio per raffredare e avere sollievo in queste zone. A distanza di 10 mesi questo calore si ripresenta spesso in quasi tutte le parti del corpo ma spesso si concentra in singole parti come piede, mani, inguine,testicoli e in genere su tutta la pelle anche se con una intensità molto inferiosre rispetto a dicembre. Volevo chiedere che tipo di problema è questo? se dipende dallo stato ansioso che ho passato a dicembre e dal fatto che soffro di ansia? e Sopratutto cosa posso fare per curarmi da questo problema che è fastidioso...?
la ringrazio in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la localizzazione e la descrizione della sintomatologia deve poter escludere la presenza di fenomeni di tipo micotico, caratteristicamente rappresentati dalla sua sintomatologia.
Ovviamente, una visita dermatologica puo' evidenziare o meno la presenza di un reale quadro patologico oppure mettere in risalto la possibilita' che si tratti effettivamente di una disestesia.

Qualora fosse cosi' allora sarebbe opportuna una visita psichiatrica che possa introdurre un trattamento specifico per i suoi disturbi, non solo la disestesia, comprendendo quindi anche la problematica ansiosa della quale riferisce di soffrire e che deve essere confermata da una diagnosi specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

distinti saluti