Mirtazepina

Gentili Dottori,
dal 1 luglio, ho iniziato ad assumere una compressa di mirtazepina da 15 mg prima di andare a dormire a causa di una depressione reattiva.
Dopo qualche tempo sono incominciate delle ossessioni aggressive verso me stessa e verso il mio compagno che mi hanno portato molta sofferenza.
Inoltre, visto che l'umore non è ancora migliorato, da 3 giorni la mia psichiatra ha deciso di aumentare da 15 a 30 mg la dose del farmaco.
La prima sera, dopo aver assunto la compressa, appena ho chiuso gli occhi ho avuto come degli scotomi Rossi tipo flash che in maniera minore ho avuto anche queste due ultime sere.
Inoltre, non so se sia ad attribuire al farmaco ma mi è spuntata una pallina un po' dolorosa in testa, a lato dell' orecchio destro.
Sembra una pallina che faccia parte dell'osso del cranio.
Il vero problema però, è che da quando ho aumentato la dose soffro di una forte ansia diurna.
In questo periodo sono in fase premestruale (soffro di pms da anni e non mi sono mai curata) ma sono molto preoccupata per questa ansia psicomotoria diurna.
La mia psichiatra mi ha anche consigliato di assumere Xanax al bisogno ma non l'ho ancora preso.
Quando mi sento così, ho voglia di abbandonare la cura perché mi sembra non faccia effetto.
È possibile che aumentando la dose del farmaco ci siano questi effetti collaterali?
Mi sento un po' spaventata perché non mi sento più io da quando è iniziata questa depressione reattiva .

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Elena
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
premesso che l'efficacia della mirtazapina la vede dopo circa un mese dal dosaggio minimo terapeutico che normalmente sono 30 mg , non credo proprio che la "pallina" abbia a che fare con il farmaco; deve avere pazienza che si manifestinno gli effetti antidepressivi ; in caso contrario andrebbe rivalutata la terapia

Tommaso Vannucchi