Consulenza su ansia e zoloft 50mg

Sono 25 giorni che assumo Zoloft 50mg. Ho sofferto da aprile di stati acuti d'ansia, sfociati in crisi di panico a ripetizione (tre episodi importanti).

Oggi, stanco dell'attesa, sono tornato dal medico di famiglia spiegando che i sintomi ansiosi sono ancora un pungolo durante la giornata. Rimango sempre in uno stato di tensione costante, che mi provoca leggera nausea, stanchezza, irrequietezza ed una latente apatia (dovuta al pungollo).
Sopratutto continuo a prendere En (per dormire) e Xanax 0,25 mattina ed a volte pomeriggio per avere un attimo di tregua.
Avrei dovuto dismetterli secondo lei... gia' all'inizio dell'antidepressivo.

Oggi ho chiesto di aumentare lo Zoloft a 100mg ma mi ha detto di aspettare altre due o tre settimane.

Sono rimasto interdetto. Il 17 agosto avro' lo specialista ma mi chiedo perche' attendere ulteriormente per aumentare una dose (Zoloft) che e' minima?

Non posso certo fare da solo (anche se vorrei finalmente dare un'accelerata al percorso farmacologico).

Fai da te, no. Il medico di famiglia dice di attendere. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le indicazioni che ha ricevuto sono corrette.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore pero' in più' sedi e' stato rimarcato che la dose minima efficace e' mediamente 100mg per gli stati d'ansia e non 50mg.

Perché il medico opta per continuare con 50mg (dose minima) e lasciare proseguire con le benzodiazepine, che notoriamente creano problemi di assuefazione ?

E' da meta' giugno che prendo Xanax (0,25) ed En.

Non capisco.