Sospensione farmaco

Salve Dottori,volevo porvi una domanda,sono circa 2 anni che assumo 3 compresse di Valeans da 0,50 mg al giorno,mattina,pomeriggio e sera prescritte dal mio medico curante per crisi d'ansia e attacchi di panico dovuti da stress da lavoro correlato e ansia somatizzata dovuta da alcuni traumi subiti durante i miei 40 anni di vita,siccome ho scelto un'alternativa alla medicina tradizionale,il mio medico d'accordo con il mio pensiero,ovviamente per poter sostituire l'alprazolam con cure alternative la sospensione totale non è possibile,per cui mi ha prescritto per lo scalaggio (visto che Valeans è solo compresse) l'Alprazolam DOC in gocce,mi domando è possibile passare da un farmaco ad un'altro anche se con lo stesso principio attivo?E poi lui mi ha detto che devo togliere 5 gocce ogni 15 giorni è corretto?Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La variazione può andare bene.

Il problema è che fino ad ora non ha curato nulla con le benzodiazepine e vuole continuare a non curare nulla con terapie alternative e non validate.

Probabilmente va considerata una terapia efficace e corretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore,nel primo messaggio per non dilungarmi troppo,ho tralasciato una cosa importante, oltre a questo medicinale faccio psicoterapia da 4 anni e ho risolto quasi ogni problema,continuiamo a lavorare su ciò che ancora rimane.Grazie mille ancora per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore,oltre alla psicoterapia con il mio psicologo,con cui utilizziamo la tecnica EMDR ,sono stata più di una volta a consulto con un psicoterapeuta - psichiatria che non ha mai ritenuto opportuno prescrivermi una cura farmacologica,tanto che mi fece togliere il Lexotan che mi aveva prescritto il medico di base e mi fece prendere per un periodo circa 2 mesi un integratore,SAMEFAST e una compressa da 0,25 di VALEANS al giorno suddivisa tra mattina e pomeriggio.In seguito il mio medico di base,circa 1 anno dopo,con il fatto che avevo avuto dei lutti importanti in famiglia e i miei problemi di agorofobia mi ha prescritto l'altra cura.Comunque sia sono seguita ancora dal mio psicoterapeuta per risolvere i problemi legati allo stress lavorativo e all'agorofobia.Credo che lei intendesse dire essere seguita da qualcuno,un psicoterapeuta,quando ha accennato al fatto che non ho curato i problemi?Oppure che erano necessari altro tipo di farmaco?Perché mi hanno fatto provare anche il SEREUPIN ma è stato un periodo da dimenticare,stavo malissimo.Grazie mille in anticipo,buona giornata