Discontinuazione dalla paroxetina

Salve, dopo una ricaduta del mio disturbo psichiatrico il mio psichiatra mi ha fatto cambiare la terapia farmacologica andando dalla Paroxetina 20mg alla Vortioxetina 10mg; Dopo l' ultima visita (circa 6 giorni fa) mi ha fatto smettere di assumere la Paroxetina (precedentemente scalata a 10mg). Volevo chiedere è possibile risentire dei sintomi di "astinenza" dalla Paroxetina anche se sto assumendo un altro farmaco ssri?
[#1]
Dr.ssa Diana Ceresoli Psichiatra, Psicoterapeuta 1
Caro Utente,
La risposta è si: in virtù del metabolismo della Paroxetina, la riduzione se eccessivamente rapida può portare a sintomi da sospensione.
Solitamente la riduzione passando per 1/4 per circa una settimana dovrebbe essere sufficiente.
Se così non fosse, concordi con il suo specialista un progressivo decalage passando attraverso le gocce.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Diana Ceresoli
Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

[#2]
dopo
Utente
Ok, Grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
la paroxetina pur avendo delle notevoli qualità terapeutica determina un quadro di dipendenza forse tra i maggiori nel panorama dei farmaci antidepressivi. La terapia pertnto va ridotta con gradualità a blocchi di 5 mg ogni 2-3 gg. sino alla sospensione. Talora in certi pazienti è necessario utilizzare il prodotto in gocce (1 gtt/1mg) da ridurre ancora più lentamente secondo la risposta individuale del paziente.

Dr. Claudio Lorenzetti
Psichiatra

Dr. Claudio Lorenzetti

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
in presenza di una sostituzione con un altro farmaco come nel suo caso la sospensione della paroxetina risulta essere stata fatta in modo corretto in quanto è utile sospendere il farmaco precedente in tempi relativamente brevi.

In presenza di sintomi ansiosi o di altro tipo è possibile che il suo psichiatra preveda l'uso di altri prodotti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Capito, grazie per le ulteriori risposte!