Effetti sereupin su colon irritabile dopo quanto tempo ?

Salve a tutti sono ormai 3 mesi ininterrotti che accusò disturbi gastrointestinali: dolori addominali, meteorismo, flatulenza,borborigmi, feci molli, colichette con scariche di diarrea, digestione lenta e laboriosa, spossatezza,peso sullo stomaco, a volte nausea, dopo aver fatto esami del sangue prescritti dal gastroenterologo tutti nella norma , anche quelli per la celiachia, ecografia addome completo tutto nella norma, colonscopia negativa, si è pensato ad un possibile colon irritabile e mi è stato prescritto il sereupin 20 mg, ho iniziato 18 giorni fa con 10 mg e sono 14 gg che assumo la dose piena di 20 mg ( che mi è stata prescritta dallo psichiatra) ma l'unico beneficio che ho potuto riscontrare in questi primi giorni è stato "soltanto" che le feci si sono indurite e le evacuazioni sono scese al numero di una al giorno ( come mi accadeva prima che iniziasse tutta la sintomatologia ). Gradirei una vostra opinione su alcuni punti:
1) Secondo la vostra esperienza tutti i sintomi da me elencati potrebbero essere ricondotti ad un colon irritabile o comunque a somatizzazioni ?
2) Come valutare il fatto che le feci si siano indurite e la frequenza di evaquazioni giornaliere sia diminuita quasi normalizzandosi ?
3) Ammesso che si tratti di colon irritabile e/o somatizzazioni quanto tempo impiega la paroxetina (20 mg) per ridurre di molto o eliminare tutta la mia sintomatologia ? Dal momento che sono 14 gg che la assumo a dosaggio pieno ?

Grazie mille per l'attenzione, spero in una vostra risposta e vi auguro buon week end di ferragosto .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Un mese circa, l'effetto è indiretto e quindi non si valuta dall'inizio. Sulla diagnosi, direi che se la cura è stata così specifica si è ritenuto che sia un colon irritabile, non è chiaro se come quadro isolato o come elemento di una diagnosi psichiatrica di altro tipo (depressione, disturbo d'ansia etc).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it