Grave ipocondria

Buongiorno, scrivo per sfogo, scrivo perché ho questa malattia grave che ormai non mi fa più vivere. Mio padre è un oncologo e forse questo suo lavoro e la conoscenza di questo lavoro mi ha portato alla rovina. Sono fobica dei tumori. Tutto iniziò a 18 anni, quando lasciai casa per andare a studiare all'università! Con alti e bassi arrivò ad oggi, che ho 32 anni, ed il mio problema sta peggiorando! Il fatto è che somatizzo tutto, per me ogni dolore è un tumore. Io non ho paura delle malattie, io ho paura solo del tumore, perché purtroppo conosco bene questa patologia, sono ormai un'esperta in tema e quindi ho sviluppato una fobia cronica che mi sta impedendo di vivere. Io passo ogni giorno a pensare che mi ammalerò di tumore. Sono sicura. Ogni mese mi faccio venire qualche sintomo. 2 mesi fa avevo un fastidio all'orecchio e mi ero fissata di avere un tumore al timpano, il fastidio era sempre più forte, da farmi venire svenimenti, fino a quando mi feci visitare, mi dissero che non C era nulla e il fastidio magicamente spari! Questo mese è la volta del tumore al colon, così mi si è presentato un fastidio rettale , sensazione di corpo estraneo nell'ano che ho già avuto anni fa, e che ricordo spariva ogni qualvolta poi facci la visita e mi dicevano che non era nulla! Questa volta sono bloccata, ho questo fastidio forte da 2 mesi che ormai mi impedisce di vivere ed in me è sempre più forte L idea che ho un tumore al colon. Assillo mio padre sempre ogni giorno con domande, lui poverino non ce la fa più e mi dice di farmi visitare, ma io non voglio, ho paura! La mia domanda è: può questo fastidio che sento essere psicosomatico? Tutti noi, credo, hanno paura del tumore o di ammalarsi, ma come faccio io a curare il fatto di saper affrontare le cose? Di farmi visitare almeno, di affrontare e non di scappare! La maggiorparte delle persone vive non pensando di potersi ammalare, perché io ogni giorno penso alla morte e al fatto di potermi ammalare? Non sto più vivendo! Per questo motivo non riesco a stare lontana da mio padre, per me lui è dio, con lui mi sento sicura, non lo so cosa sia, non so questo trauma a cosa sia dovuto. Ho perso mio cugino per un tumore al cervello, che era il mio compagno di giochi quando ero molto piccola , avevo 10 anni, ma non so il problema sia dovuto a questo. Io vorrei solo poter trovare la forza ed il coraggio di vivere e di saper affrontare le cose. Esempio: ho questo fastidio? Ok mi faccio controllare! Invece no, ormai non mi voglio fare vedere da nessuno che non sia mio padre! Aiutatemi! Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve stabilire se farsi visitare da uno psichiatra per poter trattare efficacemente questi disturbi che scaturiscono da sue paure.

Diversamente, il disturbo di cui soffre tenderà a cronicizzare senza possibilità di remissione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/