Piracetam, Strattera e doc

Salve,
vorrei sapere se:
1) il farmaco Nootropil può essere usato per favorire la concentrazione e l'attenzione in chi ha un disturbo ossessivo-compulsivo. Potrebbe esacerbare i pensieri intrusivi e le spiacevoli sensazioni fisiche a essi connesse?
2) Lo Strattera, invece?
3) Se l'uno o l'altro, o entrambi, fanno peggiorare i sintomi Doc, è possibile trovare un rimedio alternativo che migliori la capacità attentiva senza però esacerbare il doc?
4) Quali sarebbero le possibili combinazioni anche a livello di integratori? Ad esempio, la combinazione ginkgo biloba + mioinositolo può avere delle controindicazioni a livello attentivo?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Verosimilmente è ossessionato dal controllo delle sue facoltà mentali, il che può essere parte integrante del doc.
Il concetto di memoria e di resa generale del cervello è un tema frequente nelle ipocondrie.
Controllare queste funzioni significa arrivare a presentare la propria situazione non più come preoccupazione, ma come "problema di memoria" o di attenzione, con conseguenti auto-diagnosi e ipotesi di cura che vanno completamente fuori strada.
Si mette "farmaci per l'attenzione", quindi verrano fuori pagine sull'adhd, per cui si legge dello strattera, alla fine si conclude che forse può essere utile per l'attenzione nel doc. Forse è quello che è capitato anche a Lei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini