Terapia con zyprexa e depakin chrono

Mio figlio autistico di 25 anni e' peggiorato negli ultimi due mesi riguardo ad ansia ossessività e controllo dell'ambiente e senso di abbandono e anche tremore alle mani quando prende qualcosa o beve ecc
La cura e ' da diversi mesi (e aveva funzionato bene ) depakin chrono 1000 (500 mattino e 500 sera)
Zyprexa 20 (10 mattina e. 10 sera sempre insieme al depakin)

Dopo il peggioramento e' stato inserito valium al bisogno ma ora non prende valium ma prende 60mg di nopron al giorno (acquistato in vaticano , uso approvato dallo specialista ovviamente ) ne prende 15mg dopo pranzo e 45 la sera ma non si addormenta prima della mattina presto e lo calma un pochino il giorno ma la sera non mi sembra molto efficace

Mi e' stato consigliato di somministrare i 20 di zyprexa in un'unica soluzione mentre il depakin in due volte come sempre

Non è ' che somministrar lo improvvisamente tutto insieme sia deleterio?
E poi chiedo se il depakin e lo zyprexa insieme aumentino il tremore e se può servire somministrarli a distanza di ore

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Nella pratica clinica e' alquanto frequente somministrare l' olanzapina 20 mg in una sola somministrazione, che ritengo nel caso di suo figlio. ovviamente essere piu utile quella serale.
Sia il valproato che l ' olanzapina possono dare tremore. Non ritengo probabile che le cose cambino dando i farmaci separatamente in quanto dopo qualche giorno i livelli ematici risultano stabili. D' altraparte non vedo neanche nessun rischio a provare.
Tenga presente che tali farmaci non hanno un' indicazione ufficiale sull' autismo. L' indicazione quindi viene posta dal singolo specialista curante, valutato il paziente e gli eventuali dati in letteratura.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Purtroppo so benissimo che non esistono farmaci per l'autismo a parte il risperdal inserito sulle linee guida che ha già provato con risultati pessimi sul lungo termine.
Grazie , provo a dare un'unica somministrazione di zyprexa con più tranquillità ora