Cipralex al posto dello zoloft

Ho iniziato la terapia con lo Zoloft a meta' luglio (50 mg) su prescrizione del medico di famiglia.
La diagnosi e' disturbo d'ansia, con crisi acute sfocianti in attacchi di panico a ripetizione.
Dopo circa 5 settimane sono andato dallo specialista (psichiatra).
Lamentavo senso di nausea, leggera insonnia, persistente stato ansioso seppur spariti gli attacchi di panico.
Mi ha proposto due soluzioni, incrementare lo Zoloft (100mg) oppure - a causa dei numerosi effetti collaterali - iniziare la terapia con il Cipralex 10mg.
Ha riferito che entrambi sono medicinali efficaci pero' l'Escitalopram e' forse maggiormente efficace sugli stati di ansia ed ha qualche effetto collaterale in meno rispetto alla Sertralina che comunque e' facilmente sostituibile (senza effetti rebound).

La terapia prevede Ciprelex 5mg per la prima settimana, Zoloft 50mg a giorni alterni. La seconda settimana Ciprelex 10mg (la sera), Zoloft ogni tre giorni. La terza settimana Cipralex 10mg, interruzione Zoloft.
Adesso sono all'inizio della seconda settimana a dosaggio 10mg: francamente tremori, sonno disturbato, leggerissima nausea.

Un cambio di medicina inficia il risultato complessivo della terapia? Fra Zoloft e Cipralex adesso sono quasi un mese e mezzo ed i disturbi non paiono essere del tutto spariti.

E' vero inoltre che il Cipralex e' maggiormente indicato per gli stati ansiosi?
Dopo quanto tempo ci si puo' aspettare l'efficacia del Cipralex, dopo l'assunzione dello Zoloft?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La nausea è un fenomeno facilmente risolvibile senza troppi arzigogoli.

Questa variazione può avere un suo razionale ma 3 settimane per farla sono francamente troppe,

Per i risultati terapeutici dovrà attendere circa 4 settimane. Il dosaggio di 10 mg potrebbe non essere definitivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho chiamato lo specialista dopo una settimana con:
- Cipralex 5 mg
- Zoloft a giorni alterni

Mi ha detto di:
- interrompere lo Zoloft da subito (da subito)
- aumentare il Cipralex a 10mg

Per i primi giorni tutto ok.

Intorno al 10 giorno di Cipralex ho cominciato ad avvertire degli effetti collateli: spossatezza, tremori, senso di agitazione, scarso appettito, senso di preoccupazione e un po' di paura. Per carita' il livello dell'ansia e' sceso, gestibile, ma mi pare di avere fatto un passo indietro.

1. Possibile che il Cipralex alla dose di 10 mg dia effetti collaterali dopo una settimana/10gg dall'aumento di dose?

2. Terapia con Zoloft e Cipralex, una di seguito all'altra, provocano i "loro" effetti collaterali per due volte seppur entrambi SSRI ?

3. Quando eventualmente gli effetti del Cipralex avranno il loro pieno effetto, ammesso che la dose sia sufficiente?