Disfunzioni sessuali

Dopo anni di cure con psicofarmaci (entact, cymbalta) per attacchi di panico e ansia, sono sorti problemi alla sfera sessuale.
Escluse altre cause, ho contattato un nuovo psichiatra il quale dopo una visita mi ha prescritto trittico 75 mg al posto di entact (attualmente ne assumo 5 mg).
Secondo il vostro parere, è giusta questa Impostazione?
Premetto che gli attacchi di panico in cura sono scomparsi, ho un po di ansia invece da quando sono passato da entact 10 mg a 5 mg per poter risolvere i miei problemi di natura sessuale.
Il trittico agisce in maniera efficace anche per ansia, panico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Trittico al posto di entact va bene a seconda della diagnosi per cui prendeva entact.
L'uso del trittico per correggere i problemi sessuali in chi assume ssri è noto, mentre la sostituzione produrrà effetti che non sono facilmente interpretabili, gli effetti sessuali possono andar via perchè ha sospeso l'altro farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi paradossalmente sarebbe meglio usarlo con entact, mentre usato da solo non è detto che risolva il problema, oppure ho capito male?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Più che paradossalmente, se si corregge un effetto dell'entact, ovviamente stiamo parlando di un uso insieme all'entact. Se invece stiamo parlando di cambiare antidepressivo, ovviamente in alternativa all'entact, ma senza poter chiarire bene - se l'effetto sessuale se ne va - a cosa è dovuto.