Sensazione di rigidità collo parte anteriore e gola

Salve! Sono una ragazza di 19 anni e da mesi che sento una strana sensazione al collo. Spero di aver scritto nella sezione giusta!
Avverto una sensazione di stiramento del collo anteriore e questo fastidio inizia dalla mandibola e scende giù fino alla zona circolare della gola! Mesi fa ho fatto gli esami del sangue e una serie di accertamenti tra cui rm encefalo e rx cervicale per costanti mal di testa e vertigini ma il tutto è risultato negativo tanto che con questi sintomi sono stata definita da tre neurologi un soggetto molto ansioso. Ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha visitato. Lei non riscontra nulla di anomalo nella zona anteriore del collo e crede che sia infiammazione per questo mi ha dato da fare gli sciacqui con acqua e bicarbonato. Ha aggiunto che la tiroide non può essere perché ho già fatto gli esami e sono buoni. Lei collega tutto ad un fatto ansioso perché sono un soggetto ipocondriaco. Dopo gli sciacqui questa sensazione non è andata via però, sento anche un senso di soffocamento e sto male! Grazie per un'eventuale risposta.
P.s ho fatto anche la visita otorino per le vertigini e ecg tutto nella norma.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
I colleghi hanno spostato il consulto in psichiatria, e direi che a questo punto si dovrebbe rassegnare e consultare finalmente uno psichiatra (non un neurologo), perché questi disturbi sono molto frequenti in soggetti ansiosi e sono curabili, anche se non è facile perché le persone che ne sono affette si affannano a cercare malattie che non ci sono, effettuano molti esami inutili e si angosciano sempre di più.

Franca Scapellato