Masturbazione ossessivo-compulsiva

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ho sviluppato una dipendenza morbosa e ossessiva da masturbazione. Per quanto io voglia con tutto me stesso smettere di praticare l'autoerotismo non ci riesco tanto che questo problema sta compromettendo molto seriamente la mia vita. Premetto che ho sofferto e soffro tutt'ora di disturbo ossessivo compulsivo e tutta la stragrande maggioranza delle mie ossessione sono rivolte alla masturbazione. All'inizio questa era una dipendenza non grave, ma quando ho cominciato a soffrire di DOC si è notevolmente aggravata. Il motivo per cui non riesco ad abbandonare questa dipendenza è il fatto che quando mi masturbo seguo dei rituali che se non riesco ad attuare alla perfezione mi portano a rifare tutto dall'inizio instaurando un circolo senza fine; ad esempio devo praticare l'autoerotismo ad un determinato orario della giornata cioè alle 8, alle 9, alle 10 e alle 21 perchè considero tutti gli altri numeri nefasti e ho paura che se mi masturbassi ad un orario diverso da questi mi succeda qualcosa di brutto. In particolare l'ultima volta che mi masturbo prima di abbandonare la dipendenza deve essere "perfetta" ad un'orario "perfetto" e ad un giorno "perfetto"(ovvero numeri come il 3, il 7, il 10), impiegando inoltre un tempo prestabilito dalla mania di perfezione della mia mente ossessiva. Dato che non riesco mai a soddisfare le mie manie di perfezionismo, perchè tendo a "spostare" il momento perfetto sempre un pò più in là, ecco che non riesco a smettere di masturbarmi. A tutto ciò come si è potuto dedurre si aggiunge un DOC da superstizione che mi porta ad evitare qualsiasi numero che io non reputo fortunato. Sono disperato, non so cosa fare per mettere la parola FINE a quest'inferno, la situazione è diventata insostenibile; sono sempre depresso, sto perdendo la voglia di vivere tanto che alle volte faccio pensieri suicidi, non ho un minimo di di stima verso me stesso anzi mi reputo un nullità, uno scarto della società. Mi scuso per lo sfogo ma non ho parlato con nessuno di questo problema perchè oltre ad essere estremamente imbarazzante, sicuramente dagli altri verrei considerato pazzo. Vi prego di potermi consigliare qualche specialista in zona di Roma che mi possa aiutare ad uscire da questo problema.
Grazie dell'attenzione e arrivederci.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Vi sono degli aspetti ossessivi compulsivi nella sofferenza che lei descrive ma non ho capito se la diagnosi è stata già diagnosticata da uno specialista. Mi sembra che un trattamento da parte di uno psichiatra possa essere utile per farla stare meglio, anche perché lei ci parla anche di disturbi depressivi da non sottovalutare. In prima battuta può rivolgersi al Centro di Salute Mentale del la sua zona oppure a un servizio psichiatrico universitario della sua città. Solitamente questo genere di disturbo sono curati ambulatorialmente.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, si mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo tant'è che fino ad alcuni mesi fa ho fatto sedute di psicoterapia breve strategica contro ossessioni pure, la situazione migliorò notevolmente solo che ora si è presentato quest'altro problema.