Nozinan danno

Salve, ho 26 anni da tre anni ho un disturbo d'ansia, ho sempre usato le gocce di delorazepam, quest'ultime a causa dell'assuefazione non fanno più effetto.
il mio medico psichiatra all'asl mi ha prescritto Nozinan (levomepromazina) 100mg alle 16:00 dopo 10 giorni di uso non ha ridotto l'ansia per niente in più mi ha causato danni alla memoria, la mia domanda è questa in danni sono reversibili o permanenti ? tenendo conto che ho letto che è un farmaco sporco (dirty drug) che agisce su tanti recettori, tenendo conto degli aspetti biologici del nostro corpo, i danni sono reversibili o permanenti ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si può parlare di danni.

In ogni caso l'uso di benzodiazepine non è utile al trattamento dei suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
"Non si può parlare di danni."
???
mi può spiegare meglio ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La l-mepromazina (*Nozinan) appartiene alla classe dei neurolettici, anche detti "tranquillanti maggiori".
E' soprattutto indicata per i disturbi psicotici o gli stati di eccitamento. A piccole dosi è utile per l'ansia, e soprattutto per l'insonnia, ma non può considerarsi "curativa" (come non lo sono le benzodiazepine).
Tutti gli psicofarmaci sono più o meno "sporchi", nel senso che agiscono su più recettori, e questa caratteristica è proporzionale alla dose.
Ha ragione il collega, non ci sono danni permanenti per un uso non prolungato di questa molecola. Nel suo caso l'impatto negativo sulla memoria è dovuto all'azione anticolinergica (atropinica) ed è reversibile.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-