Scalare xanax

Salve.Sono in cura ormai da 4 anni con daparox 20 mg la sera e xanax rilascio prolungato 1 mg mattino ed un altro mg la sera per ansia e attacchi di panico .Nonostante le mie varie insistenze sulla necessità di scalare almeno lo xanax ,visto che il daparox stava funzionando bene ,il mio psichiatra non lo ha ritenuto necessario,ma a me sembrano un pò troppi 4 anni con 2 mg al di di alprazolan.Ora ho cambiato medico e lui mi ha detto di cominciare a spezzare la pastiglia e prenderne tre quarti la mattina e tre quarti la sera almeno per un mese poi si vedrà.Ora il mio dubbio è questo:rompendo la pastiglia non verrebbe meno l'effetto del rilascio prolungato?inoltre vi sembra uno calo corretto??Avete consigli da darmi?non vorrei ritrovarmi punto e a capo.Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, rompendo la pasticca l'effetto viene meno, diventa rapido. Lo scalaggio è un po' insolito, perché un mese di attesa senza sapere di preciso quale sia la mossa successiva non è un chiaro programma di riduzione.
Di solito, se ci si aspetta che calando vi siano dei problemi, si rinforza prima la terapia col daparox e poi si pratica lo scalaggio dello xanax. Se invece sta bene e non ha problemi durante la riduzione, cosa che può essere, semplicemente si riduce lo xanax.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini