Differenze tra Rizen ed alprazolam

Buonasera, vorrei chiedervi se gentilmente mi spiegaste che differenze c'è a livello
Di efficacia e di potenza terapeutica tra Rizen ed Alprazolam.

Io per circa 7 anni ho usato (anche forse abusato) del alprazolam. Ora dopo essermi rivolto ad uno psichiatra mi ha consigliato di togliere l'alprazolam dato che non era usato in modo corretto e di usare il Rizen seguendo una terapia in aggiunta al Laroxyl a salire.
La domanda è: sto avendo qualche effetto collaterale,ho cambiato terapia da circa 10gg. Passo dei momenti di forte ansia e di leggeri capogiri o sbandamenti con le gambe che mi formicolano un po. Lo specialista dice che può essere normale nel passaggio tra un farmaco è l'altro essendo l'alprazolam tra i più difficili da dismettere. Preciso che ho smesso di prenderlo da un giorno all'altro in autonomia e a distanza di pochi gg ho iniziato il Rizen seguito da i vostri collega.

Voi mi confermate quanto mi è stato detto e quello che ho scritto? Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Non si può essere certi leggendo la sua lettera ma i suoi sintomi sono compatibili con la diminuzione dell' effetto benzodiazepinico. Non è che ci sono benzodiazepine più potenti e altre meno potenti, l ' effetto dipende dal dosaggio assunto, e dalla velocità di assorbimento e dalla durata della sostanza nel sangue . L' alprazolam ha un assorbimento rapido e una durata nel sangue media breve. Per questo motivo può essere più difficile da sospendere di altre , con un assorbimento più lento e con una durata più lunga.
Nella sostanza mi sento di confermare quello che ha detto il suo psichiatra. Va ricordato che anche il laroxyl può dare qualche effetto collaterale simile a quelli che lei elenca, ma mi sembra più probabile che sia una carenza dell ' effetto dell ' alprazolam.
Forse si potrebbe ipotizzare una sospensione più graduale dell' alprazolam, ma questo va deciso assieme al suo psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Al momento la terapia che seguo sono 6 gocce di laroxyl, tre al mattino più tre alla sera. La sto facendo da una settimana e poi andremo a salire.
Il Rizen invece ne prendo 3gocce a fine mattinata e 3 gocce a fine pomeriggio più eventualmente 5 al bisogno.

L'alprazolam lo usavo senza una linea guida e negli ultimi mesi devo ammettere che ne consumavo parecchio forse troppo.

Forse anche per questo motivo ora sono un po "stordito". Magari le 6gocce di Rizen e le 5 di larozyl non mi coprono ancora del tutto quello che faceva l'alprazolam prima.
Cosa ne pensa? Secondo lei dopo quanti giorni spariranno queste sensazioni di capogiro e formicolio alle gambe? Per fortuna sono solo
In alcuni momenti della giornata ma sono comunque fastidiosi.

Oltretutto mi sono reso conto che queste cose sono sorte pochi giorni dopo (3/4) da quando ho smesso di colpo l'alprazolam ed ho iniziato il Rizen. Il tutto circa 10gg fa.

La ringrazio molto per la gentilezza e l'accuratezza della risposta di prima.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori.. Volevo chiedervi un ulteriore consulto. È da due settimane che ho sintomi strani. Tutto nasce più o meno da quando ho tolto l'alprazolam e lo psichiatra mi ha fatto iniziare una cura con Rizen e laroxyl.

Ho avuto capogiri..tachicardia..mail di testa..ed in più quello che fa rimanere sempre teso e preoccupato è il formicolio che ho ad entrambi i polpacci che ho da due settimane. Non mi preclude nulla nella vita quotidiana ma è molto fastidioso... Non capisco a cosa più o essere dovuto...mi formicolano...come se fossero caldi... Questa sensazione c'è solo di giorno. Mai di notte.. Sono molto preoccupato dove aver guardato qualcosa su internet. Non riesco a capire se siano somatizzazioni della mia ansia o altro...

Al momento dai primi di settembre sono in cura con 6gocce di laroxyl e 10 di Rizen
Grazie mille, saluti.