Apatia e stanchezza

Salve quasi due mesi fa ho avuto un calo dell'umore notevole (cosa di cui avevo già sofferto in passato) e cosi da due settimane assumo di nuovo Efexor 75rp e due compresse di Depakin Chrono da 300rp mattina e sera (lo assumo da tre anni a diversi dosaggi). La situazione è migliorata ma resta una forte incapacità di provare emozioni piacevoli di prendere iniziativa nel fare qualcosa e una stanchezza che mi rende difficile iniziare la giornata e mi costringe ad un lungo riposo nel pomeriggio tornato dal lavoro.
Mi sono già confrontato con il mio Psichiatra; tre anni fa la mia diagnosi era di Disturbo dell'umore a carattere depressivo mentre adesso c'è una incertezza tra Disturbo Bipolare con la componente clinica depressiva oppure una Disturbo d'ansia che flette il mio umore verso il basso. Questo dovrebbe essere chiarito nella visita di novembre.
Detto questo lui mi ha indicato che gli ultimi disturbi che attualmente provo dovrebbero rientrare nel breve tempo visto che ho risposto bene ad Efexor 75 nel corso di queste due settimane e la maggior parte dei problemi sono rientrati, la mia perplessità riguarda il Depakin Chrono che due mesi fa è stato aumentato prima di reintrodurre l'efexor per cercare di risolvere cosi ma senza risultati. Attualmente ho un valore di 40 mentre prima a maggio avevo un valore di 25 il problema si è presentato i primi di agosto.
Vi chiedo se secondo voi sia il Depakin a frenare la mia ristabilizzazione dell'apatia e delle emozioni in genarale oppure anche se la diagnosi non fosse di disturbo bipolare non si comporta cosi ed è come dice il mio Psichiatra solo l'Efexor che ancora deve fare effetto?
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

E' un tipo di sintomi caratteristico del disturbo bipolare, non sempre le cure lo riescono a correggere, talvolta tengono l'umore un po' schiacciato, per così dire. La cosa si può migliorare con varie tattiche .

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini