Ansia somatoforme paroxetina o escitalopram

Gentilissimi Dottori di Medicitalia voglio inanzitutto ringraziarvi in anticipo per le risposte che mi darete e per l'eccezionale servizio che fornite.
Vengo ad espormi il mio problema mi chiamo Raffaele e ho 42 anni e dal mese di Febbraio 2016(ad oggi sono 7 MESI) SENSO DI SBANDAMENTO QUANDO CAMMINO CHE E' ASSENTE QUANDO SONO STESO O SEDUTO inoltre mi e' insorto un ACUFENE che pero nn mi da molto fastidio e OGNI TANTO un fastidio ai suoni e alle orecchie con senso d OVATTAMENTO e pressione auricolare Ho fattoli una marea esami TUTTI NEGATIVI (NON VE LI ELENCO PERCHE SONO TANTISSIMI) dai piu disparati per cercare di capire il problema SONO STATO 6 MESI A CASA per i miei fastidi non sono andato piu a lavoro
ALLA FINE SIAMO GIUNTI AD UNA DIAGNOSI DI ANSIA SOMATOFORME LIEVE a Moderata
Inizialmente avevo rifiutato l idea che uno stato ansioso potesse darmi tutti questi sintomi(anche perche a dire il vero NON MI SENTO ANSIOSO dormo bene non ho tachicardia ecc ecc)
comunque sono andato da uno psichiatra che mi Ha prescritto ESCITALOPRAM 10 MG CON XANAX 0,50 RILASCIO PROLUNGATO da prendere al mattino
NON HO FATTO LA CURA x paura degli effetti collaterali.
Sperando che i mie disturbi passasero da soli.
C'e da dire che AD OGGI da circa 3 settimane MI SENTO MOLTO MEGLIO DICIAMO UN 70 % MEGLIO E SONO RITORNATO A LAVORARE (sono stato quasi 6 mesi a casa x i mie disturbi) MA PERMANE ANCORA IN MANIERA MOLTO MINORE UN SENSO DI SBANDAMENTO QUANDO CAMMINO e qualche volta un fastidio ai suoni
Deciso a risolvere i miei problemi al 100X100 sono andato DA UN ALTRO PSICHIATRA(anche per sentire un altro parere prima di intraprendere una cura impegnativa dai 3 mesi a chissa quando) e lui dopo avergli raccontato la mia storia mi ha prescritto
PAROXETINA 20 MG senza ansiolitico(avendo io superato il periodo NERO)asserendo che lui preferisce la PAROXETINA al ESCITATOPRAM(troppo attivante che puo' dare nervosismo maggiore mentre la PAROXEDINA non da problemi e da meno effetti collaterali e non da sonnolenza ecc
LA MIA DOMANDA ' QUESTA SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA per i miei disturbi meglio ESCITALOPRAM O PAROXEDINA?so che sono valide ambedue e fanno parte della famiglia degli SSRI ma quale da meno effetti collaterali secondo voi?
I 2 psichiatri HANNO FATTO LA STESSA DIAGNOSI MA CON MOLECOLE DIFFERENTI SECONDO VOI QUALE E' LA PIU' GIUSTA ?
SOPRATUTTO QUALE MOLECOLA DA MENO EFFETTI COLLATERALI?
Vorrei una conferma da parte vostra grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può fare richiesta di scelta di un trattamento terapeutico sulla base delle prescrizioni ottenute da due colleghi differenti.

Stabilisca se e quale cura seguire e faccia controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore non era mia intenzione fare una scelta terapeutica tra 2 specialisti ma capira' sono confuso...volevo solo capire che cosa era meglio per i miei sintomi?Sto passando davvero dei momenti brutti.
Volevo avere qualche rassicurazione da voi egregi dottori
Provo a riformulare
escilatopram o paroxetina (per vostra esperienza quale e che da meno effetti collaterali)
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Io sentirei prima un otorinolaringoiatra. I suoi sintomi configurano una possibile presenza di sindrome di Meniere, malattia dell orecchio interno che anche se può risentire di variabili psicologiche, ha una sua fisiopatologia organica.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Portuesi di Otorinolaingoiatri ne ho sentiti 4 ma nessuno ha ipotizzato la sindrome di Meniere tendo a sotolineare che le mie non sono vertigini rotatorie bensi un senso di sbandamento continuo....mentre cammino che e assente quando sono disteso
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei è confuso perché ha volutamente fatto confusione decidendo di consultare due specialisti differenti senza iniziare neanche la prima terapia.

Ora non può chiedere un terzo parere per cercare di capire quale terapia assumere.

"I 2 psichiatri HANNO FATTO LA STESSA DIAGNOSI MA CON MOLECOLE DIFFERENTI SECONDO VOI QUALE E' LA PIU' GIUSTA ?
SOPRATUTTO QUALE MOLECOLA DA MENO EFFETTI COLLATERALI?"
[#6]
dopo
Utente
Dottore Saverio chiedo scusa umilmente ma e' che sono in un brutto periodo .
Mi puo aiutare per favore?
E' vero le confesso ho tanta paura di assumere questi farmaci
Non e mia intenzione fare un confronto tra 2 professionisti del quale non ho fatto chiaramente i nomi.
Sono solo molto impaurito
Mi puo aiutare la prego
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non posso fornirle un discernimento tra le due scelte terapeutiche che le sono state proposte.

Il prescrittore è responsabile delle indicazioni che fornisce tramite la visita diretta.

Lei ne ha ricevute due e, quindi, deve stabilire il da farsi in autonomia o con l'aiuto del suo medico curante o nuovamente di uno dei due psichiatri.
[#8]
dopo
Utente
grazie lo stesso