Ansia pre laurea

Salve. Il giorno 10 mi laureo ad una laurea amgistrale, dopo tantissimi sacrifici e rinunce. Per laurearmi in tempo ( in una facoltà famosa per non essere molto semplice) ho fatto veramente tanti sacrifici e ho preparato 180 pagine di tesi in tempi record.
Soffro dal 2014 di ansia con somatizzazioni multiple. Ho girato tutti i medici e la risposta era sempre una: Ansia.
Dal 2015 si è iniziata a manifestare in modo diverso: crisi di ansia e panico in alcuni luoghi e/ o situazioni in cui mi trovassi in mezzo alla gente ( premetto che non sono una persona timida, non mi era mai successo prima qualcosa di simile).. Piano piano ho iniziato ad evitare i posti, una vita da reclusa.'uscivo solo per fare gli ultimi esami.
Ho deciso di andare da una psicologa e piano piano stavo meglio. Certo, mi serviva la mia pasticchetta di xanax da 0,25 qualche volta, ma addirittura ad agosto sono andata a 4 concerti.
Ora che si sta avvicinando la laurea sono tornati tutti j sintomi: mi tremano le mani, confusione mentale, vertigini, paura di impazzire ma sopratutto di svenire davanti a tutti. Il tutto si risolve nel giro di qualche minuto ma mi lascia con la paura che tornino e sopratutto e tornino in modo peggiore. Tutto esclusivamente in contesti sociali, mai a casa. Per la laurea allora mi sono rivolta ad uno psichiatra. Visti i tempi che stringono mi ha dato un ansiolitico ( 0,25 di xanax 3 volte al giorno, ma stando un po' strana mi ha abbassato a 0,25 x 2 mattina e sera). Inizierò comunque un cura differente appena passato questo periodo. Secondo voi posso stare bene quel giorno senza l'ansia di dover scappare dalla seduta?
Questi farmaci possono aiutarmi?
Io l ho sempre preso al bisogno e mai fisso: dipendeva dagli eventi e da come stavo: a volte prendevo 0,25 altre 0,50 in tempi diversi ( tipo a 2 ore di distanza) ma mai così in modo preciso. I giorni sono esattamente 9 di cura così.
Cosa ne pensate?
Ho iniziato già da 3 giorni ma pochi miglioramenti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Nel consulto precedente deve sposarsi tra 10 giorni ed ora invece deve laurearsi nello stesso periodo.

Non so se gioca a chiedere consulti o non dice tutta la verità.

Comunque le risposte non cambiano dal consulto precedente. Si è affidata a specialisti che non hanno trattato i suoi disturbi adeguatamente quando si poteva ed ora è al margine di eventi importanti (forse veri non si sa) e non c'è tempo per introdurre una terapia che faccia effetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok. La laurea. È' la laurea. Però grazie per la comprensione, mi sta dicendo che è inutile provarle tutte......... Questa assenza di speranza mi fa stare sicuramente meglio!!
Eppure il dottore ha detto che con 0,25x2 dovrei stare meglio. Perché voi dite di no??!?
PS. Non mi sono affidata prima a specialisti, mai. Solo psicologi. Ora mi sono affidata. ORA.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto