Insonnia tardiva da 4 mesi in seguito a Trauma

Salve, vi scrivo per chiedervi informazioni in merito a disfunzioni del sonno che sto sperimentando da due mesi a partire da quando sono stato lasciato dopo 7 anni dalla mia ex, mi sveglio ogni giorno dopo 5 ore mentre prima ero solito dormirne 9-8. Al risveglio sono pieno d'ansia e di li a poco scoppio a piangere , provo a spiegare le sensazioni che provo: mi sveglio come se stesse succedendo qualcosa di terribile ai miei danni, premetto che ho avuto un'infanzia dolorosa e sono stato maltrattato da mia madre e dai miei compagni di scuola ma non ho mai sofferto di attacchi di panico ne ansia, nella vita quotidiana penso spesso al suicidio, sto vivendo grandi gioie lavorative come non ne avevo mai avute e non ne sono mai felice, non riesco più a trovare il piacere in nessuna cosa.
Sono un soggetto iperattivo e non ne soffro molto durante la giornata per adesso, anche se ne soffro da ormai quattro mesi quindi penso che la situazione possa diventare invalidante.
Non vorrei prendere antidepressivi, ma allo stesso tempo sento di non poter fare nulla contro quello che mi sta succedendo, cosa potrei fare? che tipo di terapia potrei intraprendere?
Grazie anticipatamente del vostro tempo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Non ho capito, perché taglia fuori già a priori uno strumento probabile di cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, e grazie della sua risposta. Dottore vorrei escluderlo in quanto faccio un lavoro artistico e non vorrei mettere a rischio il momento di grande produttività. Non vorrei compromettere le mie capacità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

E chi ha detto che curarsi riduca la creatività e la malattia la aumenti ?