Rapporto psicoterapeuta-psichiatra

Buonasera.
Vi porgo questa domanda.
Lo psicoterapeuta e lo psichiatra, devono aggiornarsi a vicenda sullo stato di salute, di psicoanalisi svolta e situazione familiare del paziente?
Grazie.

.......
......
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Psichiatra e psicoterapeuta non necessariamente sono due persone distinte.
La psicoterapia non è un sinonimo di psicanalisi.
Detto questo, di solito i due soggetti si mettono in contatto se interessa capire che tipo di lavoro stanno, facendo, per confrontare le impressioni sulla diagnosi, o altro. O semplicemente perché l'uno invia all'altro e quindi lo informa sul caso al momento della prima valutazione.
Ci sono anche casi in cui le due cose procedono indipendentemente, o in cui l'uno può non condividere l'approccio dell'altro, non saprei quale tipo di situazione sia la sua.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei pone questa domanda sulla base di una richiesta riconducibile ad una situazione personale o per curiosità?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Porgo questa domanda per una situazione personale.
Faccio psicoterapia e psicoanalisi.
Non so se vi potrebbe essere utile la diagnosi a me data.
Il problema è che lo psicoterapeuta è "empatico" rispetto alla mia situazione: sentimentale, lavorativa e familiare, invece lo psichiatra è convinto dell'opposto.
Quindi io parlando dei miei problemi, mi sono trovata a dire le stesse cose ad entrambi, con risultati troppo diversi.
[#4]
dopo
Utente
Lo psicoterapeuta mi è stato "consigliato" dallo psichiatra e in precedenza hanno discusso del mio stato di salute.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è chiaro il tipo di approccio che sta avendo per il trattamento dei suoi disturbi, se potesse chiarirlo è meglio
[#6]
dopo
Utente
Orientamento cognitivo-comportamentale lo psicoterapeuta.
Il medico analizza il mio stato di salute tramite domande e prende visione dei miei comportamenti, dopodichè in concomitanza con lo psicoterapeuta decide quali medicine prendere.
Mi è capitato, anche che lo psicoterapeuta consigliasse di aumentare la dose di medicine e più altri farmaci da prendere(poichè pochi) allo psichiatra.

[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo psicoterapeuta è anche lui medico ? Altrimenti le decisioni sulle medicine le prende il medico consultando anche lo psicoterapeuta, ma non insieme a lui.
Al di là di questo, i due quindi si conoscono e si comunicano.

Cosa significa che lo psicoterapeuta è empatico e lo psichiatra invece "è convinto dell'opposto." ? E' convinto che non sia empatico ?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi già chiariamo che non sta facendo alcuna psicoanalisi