Forti dolori dovuti all ansia ?

Ho un conoscente che ha la sclerosi multipla ( SM ) da molti anni e che accusa da qualche mesi forti dolori alla gamba . tali dolori non passano anche assumendo sostanze che secondo il neurologo che l ha in cura( di un centro che si occupa di SM ) sono tra i piu' potenti a disposizione .
Il neurologo dice anche che il dolore per come è localizzato etc non gli sembra dovuto alla sclerosi .
Il malato presenta anche una situazione di disagio psichico , depressione , attacchi di panico etc , trattati non da uno psichiatra ma dallo stesso neurologo che si occupa della sclerosi , con scarsi risultati .
Vorrei chiedere , è possibile che il dolore abbia origine ( o sia fortemente amplificato ) da una condizione di tipo psicosomatica ?
Pensate che sarebbe il caso che la situazione di disagio psichico sia trattata meglio da uno psichiatra ( magari anche con l ausilio di uno psicologo ) piuttosto che da un neurologo che si occupa sostanzialmente di SM ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente andrebbe capito se mei è autorizzato a richiedere informazioni indicative per la salute di terze persone, in quanto da condizioni di servizio la situazione clinica dovrebbe essere personale.

Comunque, il neurologo dovrebbe stabilire se la condizione merita attenzione da parte di uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
si , non avevo notato che nelle linee guida è stabilito che non si possono chiedere informazioni riguardo a terzi a meno che non si sia genitori o tutori .
La ringrazio comunque per l attenzione