Senso di svenimento durante allenamento

Egregi Dottori,
Io vorrei cercare di capire a cosa e' dovuto il mio sintomo e credo che ci sia un incompetenza totale al riguardo, mi dicono che ansia ma io senza laurea in medicina riesco a capire da solo che non e' ansia.
Ho effettuato vari elettrocardiogrammi, ecocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo con profilo iperteso mi dicono che e' tutto negativo ma non capisco.... ogni volta che faccio palestra con pesi di 6 kg quindi nemmeno molto alti, flessioni e addominali mi sento un forte senso di debolezza, non vorrei che la mia pressione si alzi notevolmente portando questi sintomi ce' qualcuno che sappia darmi una risposta? considerando che a riposo la mia pressione varia da 110-100/70-80 e che durante la prova sotto sforzo dopo 8 minuti di cyclette era arrivata a 200/100 era anche un po agitato per la prova.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile utente le abbiamo risposto più volte
Se propone le stesse domande riceverà le
Medesime risposte

Saluti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
Ho paura a fare sport non vorrei che mi succede qualcosa con la pressione alta durante gli sforzi, anche se a riposo è normale cioè mi capita quando faccio flessioni e trazione che la mia forza venga meno e che mi senta uno strano senso di mancamento e non credo dipenda dall'ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
per quello le abbiamo consigloato una valutazione psichiatrica
con questo la saluto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
Oggi mentre mi allenavo siccome mi sentivo molto debole sono andato dopo 5 minuti a misurare la pressione e avevo 120/70.... non e' strano durante un sforzo fisico che sia cosi bassa? dovrebbe alzarsi durante uno sforzo, comunque poi ho aspettato 10 minuti ed era scesa 100/60.....
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le ripeto cio' che ho scritto al post n^ 3
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno egregi Dottori,
Oggi dopo l'allenamento ho misurato circa 15minuti dopo la mia pressione e' risultava 118/57 e 133/58.
Volevo sapere e' normale avere una pressione minima cosi' bassa?
le misurazioni sono state fatte con la macchinetta elettronica, perche' con quella classica a pompetta addirittura non riuscivo a sentire la pressione minima.....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha valori pressori normali.
Glielo abbiamo ripetuto piu volte.
Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dottor Cecchini,
non ce' troppa differenza tra la minima e la massima?
Poi le vorrei chiedere un consiglio per mia nonna ha 75 se non le reca disturbo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se le dico che è normale cosa significa secondo lei?
[#10]
dopo
Utente
Ok, le vorrei chiedere una cosa mia nonna ha 75 anni e ultimamente la sera si sente malissimo gli gira la testa e ha sempre la pressione alta la massima a 190, prende le pasticche per lipertensione ma non gli fanno nulla, le ha cambiate già 2 volte ma nn funzionano, lei ha anche il diabete, la cosa che lei ha notato è che si sta dimagrendo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Occorrerebbe sapere molte cose come la terapia in atto la funzione renale la funzione ventricolare sinistra. Etc
IN 35 anni di lavoro non ho mai trovato alcuna ipertensione ribelle a qualsiasi terapia

Arrivederci
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimi Dottori e scusatemi se Vi disturbo di nuovo,
ecco vorrei cercare di capire un po questa mia ansia, alcune persone mi hanno detto che l'ansia non ha come sintomi sensi di svenimento o sbandamenti cosi' come molti Dottori perche' la prima domanda che mi fanno e':" hai tachicardia? tremori?" ed io difficilmente mi rispecchio in questi sintomi.
Nel mio quadro sintomatologico appare una notevole preoccupazione della mia salute infatti spesso nella mia testa mi ripeto:"ecco mi sento svenire sara' la pressione? forse e' alta o forse e' bassa e se fosse il cuore?", tutt'ora non trovo una soluzione e sono molto stressato da questa faccenda, ieri nel centro commerciale ero agitatissimo come se c'era un vulcano dentro di me che stesse esplodendo;
dall'altra parte penso ma se questo senso di svenimento venisse da qualche altro disturbo non so' anemia, cuore, o ci fosse comunque un'insufficenza a livello fisico che mi porta a sentirmi svenire e comunque a sentirmi male e debole?
Grazie.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei soffre di attacchi di panico da come descrive i suoi sintomi.
Le consiglio di consultare uno psichiatra per la conferma del sospetto diagnostico e per la eventuale terapia.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini ma non potrebbe essere qualche carenza o qualche problema di circolazione non credo che l'ansia procuri tutto cio' e non ho motivo di avere ansia per questo sono dubbioso
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non e' ansia. sono attacchi di panico, che e' una cosa diversa.

La saluto

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Ma tutto avviene in maniera silenziosa senza agitazione nè tachicardia nè sudorazione avviene in maniera tranquilla per questo non comprendo....
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
":"ecco mi sento svenire sara' la pressione? forse e' alta o forse e' bassa e se fosse il cuore?", tutt'ora non trovo una soluzione e sono molto stressato da questa faccenda, ieri nel centro commerciale ero agitatissimo come se c'era un vulcano dentro di me che stesse esplodendo;"

Ecco cio' che scrive: ed e' piuttosto tipico di attacco di panico con agorafobia.

La saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza gentilissimo Dottore,
Ma non potrebbero esse degli sbalzi di pressione a provocare tutto ció o problemi del metabolismo perchè si va subito diretti all'ansia pur se è vero che ho fatto tutti i controlli?!
Questa debolezza e senso di svenimento si presenta sempre anche quando sono tranquillo per questo sono confuso.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori io vorrei dei chiarimenti riguardanti il mio disturbo.
Ieri ero in viaggio verso casa di mia zia con mio padre e stavo bene, solamente che arrivato davanti la porta di casa di lei, improvvisamente mi e' venuta una forte tachicardia accompagnata da senso imminente di svenimento e black out mentale tutto si e' risolto dopo 30/40 minuti ma la cosa mi fa stare veramente male.
Stessa cosa mi succede quando devo incontrare molta gente o devo andare a delle feste o ai centri commerciali, sento salire questa sensazione di malessere - debolezza, sento disagio agitazione che parte tutto di punto in bianco senza pensieri o cose negative e senza il minimo preavviso, parte e basta e non riesco a trovarne la causa sembra quasi un processo automatico inarrestabile.
ho fatto di tutto psicoterapia, cura con antidepressivo (Entact x 10 mesi), ansiolitici, esami vari ma niente questa manifestazione continua a esserci indisturbata e io non so piu' come fare, trall'altro da poco mi hanno riscontrato un'intolleranza allo xanax poiche' mi porta forti cefalee.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
si chiamano attacchi di panico con agorafobia e vengono curati dallo psichiatra e non dal cardiologo.
per questo sposto il suo quesito nella area idonea

arrivdderci
[#21]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
10 mesi di trattamento antidepressivo sono pochi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#22]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ieri mentre pulivo la macchina con la pistola ad acqua e quindi facevo il tutto velocemente poiche' il tempo scorreva e quindi mi piegavo per pulirla e correvo, ho avvertito un aumento del battito cardiaco accompagnato da un forte senso di svenimento e debolezza pero' ho continuato e tutto mi è passato, questa cosa mi fa pensare...non e' che il tutto sia da attribuire al mio cuore???.