depressione.........

Cari Dottori,dopo diversi anni di cure,non capisco ancora se i farmaci che attualmente prendo(sertralina 100mg- depakin 600mg più lorazepam 2,5 la sera o al bisogno.Purtroppo quando mi capita un fatto/evento che mi da preoccupazione(che probabilmente ingrandisco),mi sento male fino a quando il problema non lo risolvo o lo chiarisco,escludendo che possa nuocermi moralmente e legalmente. La mia speranza è quella di ridurre o cambiare farmaco visto che la psichiatra Asl che mi segue, dopo alcuni incontri mensili mi ha rimandato a vedermi e soprattutto sentirmi tra sei mesi.Mi sembra un po troppo......Grazie in anticipo per un eventuale consiglio.Stò vedendo di fare alcune sedute di psicoterapia.Saluti Giuseppe.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"La mia speranza è quella di ridurre o cambiare farmaco"

Come mai non di aumentarlo invece ?

A parte questo, se la psichiatra l'ha rimandata a tre mesi vorrà dire che ritiene di valutare a questo termine le variazioni, e non prima. Il fatto che non voglia sentirla può dipendere dal fatto che ha ricercato precedenti contatti in maniera insistente e tale da mettere pressione sul curante (non dico che sia così, è un'ipotesi, a volte succede).
Lei conosce la sua diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver fatto 2 settimane di day hospital mi è stato diagnosticato:Disturbo depressivo con elementi ossessivi.astenia-apatia,riduzione dell'iniziativa, chiusura sociale.I farmaci come sopradescritti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Una depressione quindi, con elementi ossessivi che possono rendere insofferenti all'attesa degli effetti, o spingere a cercare in maniera insistente il medico con possibile effetto che il medico mette dei "paletti" per evitare di essere pressato.
Questa può essere una spiegazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, NULLA di quello che lei mi ha scritto ,in quanto,ho (purtroppo) un esperienza di disagio psichico ventennale e so bene l'attesa che ci vuole perchè i farmaci facciano effetto e conosco sulla mia pelle gli effetti collaterali che ho avuto con alcuni farmaci che mi creavano problemi ad urinare.......abbassamento della libido ecc....Dunque so anche che il curante non bisogna importunarlo più di tanto e per il mio caso negli anni, sarà capitato una o due volte di cercare il medico che mi seguiva. Il fatto che volevo spiegarle è, come menzionavo nella domanda del 22 scorso,come mai ,pur assumendo farmaci antidepressivi e stabilizzatori di umore,quando mi capita un fatto che mi allarma in maniera più o meno oggettiva, tutta la cura che assumo sembra non aver alcun effetto?Perciò il mio malessere è il problema che mi assilla fino a quando non mi libero o mi convinco che nei miei confronti non ci possano essere ripercussioni di sorta. Visto che la sera faccio fatica ad addormentarmi ,prendo il lorazepam 2,5 x2, cosa mi consiglierebbe come antidepressivo con azione anche ansiolitica? La sua risposta sarà:"chiedi alla tua psichiatra", ma come le dicevo mi ha rimandato a febbraio 2017 e non la voglio disturbare più di tanto.Saluti Giuseppe.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Febbraio 2017 sono quasi cinque mesi, più che tre come aveva detto.

Se le cure non offrono una copertura completa, non è che quando si entra in allarme la cura non funziona, se mai l'inverso: si entra in allarme poiché la cura non funziona completamente. E' già un sintomo, intendo.

La sertralina non è a dose piena, questo è un fattore.
Il lorazepam, se preso regolarmente, peggiora l'andamento dell'ansia nel tempo, riducendo le capacità di controllo in caso di ansia maggiore del normale.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottor Pacini ,siccome fino ad una settimana fa prendevo 100mg sertralina 300mg x2 depakin e ogni sera lorazepam 2,5mg.Siccome come le dicevo la psichiatra che mi segue da settembre mi disse che ci dovevamo rivedere a febbraio 2017,questa cosa non l'ho accettata e stò cercando soluzioni alternative anche perchè il mio intendo è quello di scalare fino ad eliminare l'uso dei psicofarmaci.Ad oggi ho ridotto il depakin da 600mg a 300mg sperando di toglierlo definitivamente.Mi sono consultato via web che mentre la sertralina dà più effetti collaterali tra cui quello della sfera sessuale e usata anche per ridurre le abbuffate,mentre la fluvoxamina darebbe meno effetti collaterali ed è indicata anche come ansiolitico.Scalo la sertralina e inserisco inizialmente 50mg di fluvoxamina fino ad arrivare dopo una settimana a 100mg ,riducendo le bnz.La diagnosi che mi è stata fatta è quella che le ho menzionata sopra. Cosa ne pensa lei obiettivamente?Ringrazio con Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Senta, eviti di scrivere cose del genere. I pasticci con le medicine sono tali, se si è letta delle cose su internet non è diventata esperta, è diventata solo convinta di poter manipolare cose di cui continua a non sapere niente.
Non trovo alcun senso medico nel fatto di ridurre le cure "di nascosto" dal medico che potrebbe tranquillamente contattare se ha dei dubbi.