Ansia che torna

salve dottori,
come da titolo sono un soggetto ansioso ormai in cura e perseguitato dall'ansia da parecchio, ho assunto una terapia a base di sertralina 100mg e delorazepam 15 gocce due voltè al dì per un anno circa per poi interromperla gradualmente e riprenderla a ricomparsa dei sintomi ansiogeni e rinterromperla poi nuovamente in maniera brusca stupidamente. Ora i miei sintomi sono vertigini, capogiri e tutti i classici ma sono ossessionato dalla paura dell'infarto e i miei sintomi più ricorrenti sono infatti dolore allo sterno/stomaco e al braccio sinistro. Sono andato spesso al ps dove ho fatto ecg e enzimi cardiaci sempre nella norma ma tutt'ora mentre vi scrivo sono in preda ai dolori al petto e alla dispnea e mi trattengo per non recarmi al ps nuovamente! Il punto è io, di mia scelta, ho ripreso ad assumere delorazepam 15 gocce due volte al dì da circa due settimane senza portarmi alcun beneficio quindi chiedere alcuni consigli: 1.posso escludere patologie cardiache alla luce degli esami fatti?
2. è possibile che io sia ormai in qualche modo assuefatto e non mi faccia più effetto il delorazepam?
3. io ho "paura" di riprendere sertralina senza prima consultare il mio psichiatra dal quale andrò il prima possibile, secondo voi faccio bene?
insomma, accetto consigli di ogni genere!
vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Qui non è possibile avere indicazioni sulla cura, deve infatti rivalutarla il suo psichiatra, anche se poi può essere che le dica semplicemente di reiniziare la cura.

Il delorazepam però, a differenza dell'altro, lo ha reiniziato senza attendere indicazioni. Questo è da considerarsi equivalente anche all'esecuzione di esami per rassicurazione, esclusione etc.

Il beneficio che si attende da un ansiolitico non può essere granché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor pacini,
le farò una domanda differente allora vista la sua gentilezza: è opportuno svolgere qualche controllo di qualche tipo per poter ricominciare sertralina dopo averla assunta per tanto tempo o no?
grazie mille
saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

In generale, è opportuno verificare che ci siano ancora le condizioni per poterla assumere. Non sono condizioni molto restrittive, nel senso che la sertralina ha poche controindicazioni.
Questo però comprende anche la considerazione del suo stato del momento, cioè se la setralina vada sempre bene, se ci sia qualcosa di più adatto alla fase di ora etc.
Quindi consulti il medico, magari conoscendola già le potrà già dare un consiglio in attesa di rivederla