Serotoninergici ed ipogonadismo

gentilissimi dottori, come avrete già letto, da circa 1 anno sono affetto da ipogonadismo con valori normali di fsh ed lh. appena dopo le cure del caso i valori sono ritornati nella norma ma dopo manco un mese ricrollano.premetto che assumo zoloft 100 e lamictal 100 e l'endocrinologo mi ha paventato la possibilità che siano proprio questi farmaci la causa dell'ipogonadismo.
riferito ciò al mio psichiatra questi, nel ribadirmi che è un evento raro, mi ha consigliato di non assumere testosterone se non dopo aver provato a cambiare cura con wellbutrin 150(da me già usato per 20 giorni e poi abbandonato perchè ero intrattabile) e depakin 250 bustine.se i valori ormonali dovessero persistere bassi, si avrebbe la prova che lo zoloft non è-
intanto vi chiedo come affrontare gli effetti eccitanti del wellbutrin 150 ? se è giusta la scelta del depakin 250 quale "servofreno" e stabilizzante. quale ansiolitico si consiglia?
se la prova andasse bene sarei felice perchè risolverei anche il problema dell'eccessivo ritardo eiaculatorio, oltretutto acuito dall'uso del testosterone usato nel periodo di cura che ho fatto.
vi sarei grato se mi deste qualche consiglio di sicuro qualificato, per poi discuterne insieme al mio psichiatra.
grazie mille.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' un evento raro ma possibile, perché c'è un'interferenza periferica con la conversione del testosterone. Per avere un quadro completo dosi testosterone totale e f-tst, cioè attivo. a volte è aumentata la prolattina anche con farmaci che non dovrebbero farlo.
Per il resto il wellbutrin è noto per la bassa incidenza di disturbi sessuali e perché si può usare per contrastare quelli indotti da iperprolattinemia in chi assume oppiacei. Sulla correttezza della terapia in linea generale mi pare non ci siano problemi, ma la diagnosi la conosce il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
il testosterone sierico è 1,8 su 2,5 - 9
il testosterone libero è 5 su 15-56
fsh nei limiti ed lh poco al di sotto del valore minimo.
prolattina 4 su 1-10
lei pensa che con il tempo possano diminuire gli effetti eccitanti del wellbutrin?
in alternativa per questa prova si poteva usare il samyr?
se tra 20 giorni ripeto le analisi ed i valori continuano ad essere bassi lei mi consiglia di tornare allo zoloft ovvero continuare con il wellbutrin piuttosto che provare un altro antidepressivo meno influente sull'ormone maschile?
specifico che la mia depressione è unipolare e si unisce ad ossessioni e sporadico panico
grazie per la sua collaborazione ed i suoi pareri.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

non è che per forza wellbutrin debba avere effetti eccitanti, vedrà il da farsi "se" ci saranno effetti del genere, comunque il depakin consigliato dal suo psichiatra mi sembra in generale un buon metodo per limitarli.
La sua depressione sarà unipolare, ma depakin e lamictal (in passato) indicano che perlomeno l'idea dello psichiatra è una instabilità umorale di fondo, poi la diagnosi di asse I "codificata" magari è di unipolarità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille e la terrò informata.